RECENSIONI DISCHI

TESTING VAULT - Phantasmagoria

Final Muzik 2010

Indietro

Nota 1: Phantasmagoria è anche il nome della versione personalizzata di Alice Nel Paese Delle Meraviglie che Brian Warner alias Marilyn Manson ha scritto e sta girando da anni. E' finito? Non lo so. Prima o poi, forse, uscirà.
Nota 2: Phantasmagoria, il cd che sto ascoltando in questo momento, è dedicato alla memoria di Gidget Gein, chitarrista storico degli Spooky Kids, deceduto l'8 ottobre 2008 per overdose. Sempre Manson, dunque.
Ma le analogie sono finite qua. E per chi legge EDS, era chiaro sin da subito. Dopo l'eccellente "Laughing Torso", Dani riprende in mano il progetto Testing Vault e come la volta precedente, non sbaglia nulla. Parto col dire che già il fatto di avere Pan (ex Rosemary's Baby!!!) ospite in un brano fa di questo disco un oggetto da collezione destinato a diventare leggendario. Ma non è di rarità o chicche che voglio parlare. L'industrial, il Noise, l'Ambient, sono territori difficili. Molto difficili. E' facile imbattersi in album registrati male, con rumori buttati lì a caso e senza un vero e proprio mood. In poche parole, inutili. Phantasmagoria non fa parte di questa categoria, dato che come sempre D. riesce ad imprimere il proprio personalissimo trademark alle sue composizioni. Tre brani, dove le brevi "Some kind Of Ghost" e "Impure" incorniciano la suite/capolavoro che dà il titolo all'album. Venticinque minuti ininterrotti di flusso di coscienza che inchiodano letteralmente l'ascoltatore, portando alla luce sentimenti e sensazioni nascoste, pregne di quelle tonalità assolutamente non vivaci che campeggiano in copertina. E' un vero e proprio viaggio, "Phantasmagoria", un viaggio non senza ritorno, ma che segna in modo indelebile chiunque abbia il coraggio di intraprenderlo. Dani si riconferma come una delle poche personalità vere della scena industrial attuale. Artisti come lui fanno solo bene ad una scena ormai stantia come quella attuale. Il cd è limitato a duecento copie, delle quali 50 autografate e con spilla. Come riportato sulla copertina, il primo cerchio è chiuso. Attendo che si apra il prossimo. Lunga vita ai Testing Vault!

http://www.finalmuzik.com
http://www.myspace.com/testingvault

Max1334

Copyrigth @2007 - 2017 By Erba della Strega