INTERVISTE

EGGSITE

ottobre 2012

Indietro

breve chiacchierata per conoscere meglio gli Eggsite, presenti sul palco del Moonlight Festival 2012

============


01-Benvenuti su Erba Della Strega. Vi va di presentarvi?

Noi siamo gli Eggsite: Alice chitarra e voce, Andrea batteria e Christian basso

02-Un pò di storia del gruppo...

Gli Eggsite sono nati nel 2008 dalle ceneri di un progetto come cover band di brani indie rock. Alice e Andrea suonavano insieme dal 2003 in una cover band U2, gruppo che è stato per entrambi il primo approccio alla musica. Nel 2008, dopo vari bassisti, è arrivato Christian che ha portato delle sonorità più dark. Da allora abbiamo iniziato a scrivere pezzi incessantemente, fino ad arrivare alla produzione di un album, di prossima uscita.

03-Influenze ed ispirazioni?

Come già detto, Alice e Andrea hanno iniziato a suonare il proprio strumento in funzione degli U2. Inizialmente il loro panorama musicale non si spostava da questa band ma il progetto come cover band di gruppi indie rock in voga nel periodo 2006-2007 li ha portati ad ampliare notevolmente i propri orizzonti. Alice ha iniziato ad ispirarsi vocalmente agli Yeah Yeah Yeahs e soprattutto ai Garbage, Andrea decisamente alle basi ritmiche di Editors e Interpol. Christian adorava i Cure. Poi tutti e tre insieme abbiamo iniziato ad appassionarci a gruppi storici come i Joy Division e ad esplorare anche band più ricercate come i Radiohead, i Sigur Ros, gli Arcade Fire e gli XX.

04-Come avete scelto il vostro nome?

La scelta del nome è stato un momento divertente. Fondamentalmente è iniziato tutto dal gioco di parole "Excite"... poi è diventato "Eggside" dovuto alle pareti della nostra sala prove completamente ricoperte di contenitori delle uova... poi è diventato "Eggsite".

05-Cosa hanno di diverso o speciale gli Eggsite per poter emergere nella scena?

Credo che gli Eggsite abbiano un comune denominatore in tutti i loro pezzi che ci piace chiamare "intensità emozionale".. ogni brano degli Eggsite ha un anima.. spesso le canzoni arrivano spontaneamente in sala prove come una magia. E noi ci mettiamo l'anima in ciò che facciamo. Musicalmente parlando invece.. credo che gli Eggsite siano il giusto compromesso tra il passato e il futuro, dato che attingiamo da band storiche ma rinfreschiamo il tutto con una sonorità nuova.

06-quali sono i vostri difetti, le cose su cui ancora dovete lavorare?

Non credo che sia facile elencare i difetti.. anche perchè una band è sempre in crescita e può sempre migliorare costantemente. Quindi diciamo che dobbiamo lavorare su ancora tante cose e così sarà per sempre spero!

07-Parteciperete al Moonlight Festival : impressioni, emozioni a riguardo...

Siamo molto emozionati per questo concerto. Sappiamo dell'importanza del festival e siamo onoratissimi di potervi partecipare. Speriamo che vada tutto bene!

08-Cosa vedremo ed ascolteremo quel giorno? Avete in mente qualcosa di particolare?

Onestamente non so quanto tempo di esibizione avremo.. ad ogni modo essendo il nostro repertorio abbastanza variegato, cercheremo di raccogliere i brani che più ci rappresentano.

09-Progetti futuri?

Sicuramente l'uscita del nostro primo album "Under the surface"... ma stiamo già lavorando al secondo... stiamo passando un lungo periodo creativo e di ciò siamo molto soddisfatti. Vediamo una maturità che va sempre più a formarsi man mano che componiamo e questo ci spinge a scrivere ancora di più.

10-Le ultime paroile sono per voi!

Beh che dire... ascoltateci per bene quando suoneremo... e speriamo di fare breccia!

Max1334

Copyrigth @2007 - 2018 By Erba della Strega