INTERVISTE

SPECIMEN

luglio 2009

Indietro

Cosa si può dire sugli Specimen che non si sia già stato detto/fantasticato/descritto/inventato/immaginato/
disegnato/colorato/cotonato/truccato....
lasciamo parlare loro, meglio...

=======================

01- Benvenuti su Erba Della Strega!

Grazie dell'ospitalità a voi!

02-partiamo subito con le domande serie...Dopo il ritorno sulle scene con Electric Ballroom, la vera reunion. Come mai? Nostalgia? o semplice divertimento?

Electric Ballroom ci ha fatto reincontrare, e l'atmosfera era molto buona. Abbiamo accarezzato l'idea di fare qualcosa di serio per il venticinquesimo anniversario del Batcave, e sembrava una buona cosa organizzare qualche evento. Poi abbiamo riprovato a suonare assieme e le cose sono andate splendidamente, tanto che abbiamo deciso di registrare il concerto e pubblicarlo. Il tutto riguarda più il fatto di avere una band in cui stare più che mera nostalgia. Il divertimento è la cosa più importante.

03-Con Azoic e Wet Warm Cling Film abbiamo due compilation gemelle, in quanto l'una contiene versioni diverse dell'altra dei brani pubblicati sui singoli. Non avete mai pensato ad una ristampa vera e propria dei vostri lavori? magari un box retrospettivo contenente tutte le registrazioni ufficiali ed i demo lasciati fuori dagli album? ne ho alcuni, e sono davvero validi. E' un peccato che restino nei cassetti...

In realtà il motivo per cui non abbiamo mai realizzato un album vero e proprio è dovuto al fallimento della casa discografica per la quale incidevamo. La label puntava più sui singoli all'epoca. La questione legale che sta dietro all'utilizzo dei vecchi nastri è molto intricata e complicata, nonostante come hai detto abbiamo un sacco di materiale in archivio. Lo pubblicheremo quando ritettemo che il momento sia quello giusto.

 04-Qual'è stata la vera ragione che vi portò allo scioglimento?

Eravamo i manager di noi stessi, cosa che funzionò benissimo fino ad un certo punto. poi le cose ci sfuggirono di mano come un treno lanciato a folle corsa verso il nulla, che ovviamente alla fine esplose... c'erano sempre follie attorno a noi!... le litigate con la casa discografica e con gli uomini d'affari di certo non hanno aiutato il clima difficile in cui dovevamo muoverci! Non è stato uno scioglimento in cattivi termini, eravamo solo stanchi. Eravamo democratici, dividevamo ogni cosa, e arrivammo al punto in cui non ce la facevamo più.

05-le reazioni ai vostri recenti concerti sono state entusiastiche. Ve lo aspettavate?

Sinceramente non sapevamo cosa aspettarci, non puoi mai sapere cosa succederà! Sapevamo che in internet eravamo presenti e ricercati, sapevamo che il Batcave in qualche modo era entrato di diritto nei libri di storia della musica underground... ma è stata comunque una sorpresa vedere i ragazzini che conoscevano i testi delle canzoni a memoria!


06-Jonny, lo sai che il tuo volto, grazie alle copertine della serie Gothic Rock sono diventate un icona? Per molti, QUELLA è la vera "faccia da goth"!

Beh, ero un diciannovenne davvero carino...ma non lo siamo stati tutti? (circa...n.d.Max1334). Sono lusingato di aver prestato quel servizio!

 07-Jon, tu hai suonato con i Banshees per parecchi anni...Ricordi qualcosa di particolare? E che mi dici della tua collaborazione con Sinead O'Connor? E' davvero così intrattabile come la dipingono i media?

I Banshees sono sempre stati un mondo particolare ed a parte, con una lunga storia alle spalle, con delle abitudini ed atteggiamenti della quale non sapevo nulla finché non mi ci sono trovato in mezzo! Ho un sacco di bei ricordi, oltre a flashback realmente insani! Ricordo che durante un bis a Denver, negli USA, stavamo suonando Helter Skelter dei Beatles, quando il chitarrista ed il cantante dei Butthole Surfers sono apparsi sul fondo del palco in costume ed hanno cominciato a spogliarsi... Siouxsie li ha menati a sangue e l'intero palco si è trasformato in un ammasso di gente che si menava a più non posso, con le chitarre lanciate a destra e sinistra che si sfasciavano sul pavimento... In quel momento mi sono ricordato del fatto che i Banshees, comunque, iniziarono come una Punk band!
Sinead in realtà è una persona con la quale è molto facile lavorare. Sembra che la sua pazzia sia più alimentata
dai media piuttosto che da tormenti interiori. Tieni a mente quello che successe durante il nostro primo viaggio a Gerusalemme. Finì tutto in un incidente alla Bjork, dato che Sinead attaccò un fotografo. Ma in realtà era stata pesantemente provocata a lungo, quindi da allora ho capito meglio la sua faccia della medaglia riguardo a tutta questa situazione. Alla fine è una cosa buona vedere delle donne forti che sopravvivano ad un industria maschilista come quella musicale!

08-Jonny, vuoi parlarci del tuo ruolo all'interno del nag nag nag club?

Nag Nag Nag è stata un idea che ho avuto per un club nel 2002. Ascoltavo un sacco di cose nuove electro che mi piacevano da matti (Fischerspooner, Adult, Miss Kittin etc) che avevano questo feeling così accattivante, di chiara provenienza New Wave. Volevo solo poter creare una serata dove averi potuto mettere quei dischi assieme al PostPunk che ho sempre amato (P.I.L, Caberet Voltaire, D.A.F etc). Tutto d'un tratto mi sono ritrovato il club più chiacchierato e celebrato del mondo! Fare la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto, molto simile a quello che successe con il batcave in realtà. Io e un DJ del Nag Nag Nag, Fil, Abbiamo cominciato a fare musica assieme sotto il nome di Atomizer (www.myspace.com/atomizermusic) ed abbiamo un album in uscita entro la fine dell'anno su Nag Nag Nag Records.

09-Quanto è importante per voi al giorno d'oggi il lato fashion della musica? Riuscite a trovare pezzetti di voi in alcune band mainstream?

Assolutamente si, tutto quello che è Marilyn Manson in primis, ed anche il mondo prettamente fashion. io e Jonny abbiamo partecipato alla Fashion Conference di New York quest'anno che tracciava le varie tendenze Goth riguardanti il Glamour oscuro che poco alla volta ma prepotentemente si è infilato partendo dai sobborghi fino alle sfere più alte della moda... E' stato divertente rivedere 25 anni dopo i miei costumi di scena fatti in casa vicino ad abiti di grandi disegnatori!

10-Dopo l'uscita del cd Live at the Batcave mi aspettavo un Dvd dal vivo tratto da quella serata...

E' nei piani, ma ancora non è stato deciso nulla. Stiamo accumulando materiale video ed audio di quella serata che un pò alla volta verrà messo assieme. Come per le ristampe, gli inediti ecc, ci potrebbero essere molte cose sfiziose da far uscire. Vogliamo solo prenderci tempo per far le cose fatte bene.

11-Suonerete al Moonlight Festival com headliners. Se non erro è la vostra prima assoluta in Italia. Che aspettative avete a riguardo? E soprattutto, riuscirete a creare un atmosfera alla batcave nonostante sia un festival all'aperto?

Si sarà la nostra primissima volta in Italia! Personalmente ci ho suonato con i Banshees molti anni fa  sono stato benissimo, ma non ci ho mai messo piede come Specimen! Il feeling batcave è sempre con noi in qualsiasi cosa facciamo, anche se devo ammettere che è la nostra primissima volta non solo in Italia, ma anche all'aperto! Quindi sarà una sorpresa, sia per voi che per noi!

12-Cosa bolle nel pentolone?

Abbiamo cominciato a lavorare ad un libro sul Batcave. Ci sono così tante storie e bellissime foto... anche perchè i capitoli dedicati al Batcave su altri libri non sono assolutamente accurati e precisi al 100%!!!...vorremmo illustrare i sentimenti e l'atmosfera che si respirava lì dentro in quel momento. A Luglio faremo un altra serata Batcave a Londra, ed abbiamo altre cose stuzzicanti in pentola, quindi rimanete sintonizzati!!

13-Le ultime parole sono per voi!

Non siate timidi, venite davanti e saltate su e giù! Venite ed unitevi per un pò di sano Dark Fun!

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega