INTERVISTE

Shadow-Minds

luglio 2009

Indietro

01-Benvenuti su Erba Della Strega!

Piacere! Sono Olaf Hansen, tastierista e compositore della band. In seguito ad aver fatto alcune cose in studio Timo, il nostro ingeniere del suono, ha lasciato la band per motivi personali. Charly sta alla voce e scrive tutti i testi. Entrambi siamo nati e cresciuti nella Germania del nord. Nonostante negli anni entrambi abbiamo viaggiato molto, è lì che sentiamo profonde le nostre radici ed è sempre lì che vogliamo stare perchè ci piace.

02-volete parlarci un pò della storia della band?

Abbiamo formato gli Shadow-Minds nel 2003 dopo aver visto il Mera Luna Festival. Timo ed ioavevamo già fatto musica elettronica assieme all'epoca, e quando andammo al festival conoscemmo anche quello che divenne subito dopo il nostro cantante, Mike. Cominciammo a lavorare al primo album, “Simply differente”, che realizzammo nel 2005. Sfortunatamente Mike dovette lasciare la band per problemi personali. Timo ed io volevamo comunque continuare, e per fortuna incontrammo Charly in uno studio e semplicemente scattò la scintilla. “Extend the Line”, uscito nel 2008, è stato il primo album con Charly, ma come ti ho già detto prima, sfortunatamente anche l'ultimo con Timo. Dall'estate 2008 infatti siamo un duo, ma per ora sembra andar bene così.

04-Cosa spinge gli Shadow Minds a continuare il loro percorso musicale in un ambiente spesso sovraffollato come l'electro?

Riuscire a canalizzare le nostre esperienze personali e le nostre sensazioni quotidiane nella musica. I nostri brani hanno sempre qualche riferimento personale. Charly mi stupisce ogni volta, il suo modo di portare delle emozioni speciali nelle canzoni è un mistero che mi affascina, ed è uno dei ponti che ci rende complici ed in sintonia. Tutto questo è il cuore, il motore che manda avanti la storia degli Shadow Minds.

05- Avete fatto qualche videoclip. Volete parlarcene?

Abbiamo da poco cominciato ad addentrarci davvero in questo campo. E' molto importante per noi, ma dato che siamo dei perfezionisti assoluti nutriamo sempre un certo tipo di aspettative nei confronti dei nostri video. Al momento la cosa che più ci preme è riuscire a finire il nuovo disco, motivo per cui il lavoro su alcuni video è leggermente slittato-ma non accantonato.

06-quali sono le radici musicali della band?

Prevalentemente il mainstream degli anni '80, in particolare i gruppi basati sui synth come Depeche Mode o Front 242. La nostra musica in genere è influenzata da qualsiasi cosa ci tocchi nelle nostre vite, ogni tipo di esperienza ed emozione

07- Se ti chiedessi di scegliere tre brani che possano servire a chi non vi conosce per capire cosa sono davvero gli Shadow-Minds che mi risponderesti?

Potresti prendere tre pezzi a caso da Extend the Line, ma sotto pressione risponderei Nemesis, perche anche dopo averla suonata ed ascoltata all'infinito non stanca mai, non annoia, ed è semplicemente splendido vedere i nostri fan che se la godono tutta mentre noi siamo sul palco. Aggiungerei a Nemesis anche Breath e Paralysed.

08- Sarete presenti al Moonlight Festival...

Siamo davvero impazienti di vedere come si svolgerà questo evento grandioso! Abbiamo suonato di supporto per alcuni grossi concerti come i Blutengel o calcato palchi davvero piacevoli ma crediamo che il Moonlight sarà per noi il top finora mai raggiunto. Per questo motivo stiamo preparando alcune sorprese speciali per voi...mi raccomando non mancate!

09-Prossimi progetti?

Stiamo lavorando duramente al nostro prossimo album che sicuramente lascerà un segno musicalmente ed
emotivamente parlando. Oltre a questo stiamo completando il nostro studio personale e speriamo che sia presto pronto ed in piena attività.

10-Le ultime sono per voi

Grazie mille per questa intervista e speriamo di ricevere un caloroso benvenuto quando suoneremo da voi. Visitate il nostro myspace www.myspace.com/shadowminds o date un occhio alla nostra label www.nordlicht-records.com. Troverete tutti i dettagli possibili sulle nostre date dal vivo e sulla nostra musica. Buon tutto, ci vediamo presto!

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega