INTERVISTE

PETER HOOK

giugno 2010

Indietro

Non credo servano presentazioni. E se servono, non siete giustificati. Di peter Hook, dei Joy Division, Dei New Order, della Factory...Insomma, di tutte quelle cose sapete già tutto. Inutile quindi fare la "solita" Intervista. In occasione del tour che sta portando Peter Hook in giro per L'Europa (anche in Italia! La prima data sarà al Moonlight Festival di Fano a luglio, le altre in autunno) ho scambiato quattro parole con uno di quei personaggi che DAVVERO ha fatto la storia della New Wave. E...basta tergiversare, la parola a Mr.Hook!

==========

E' un piacere averti su EdS, benvenuto!

Oh grazie davvero per ever invitato me e il mio gruppo sulle tue pagine, lo apprezzo moltissimo e tra l'altro ho sempre molto amato suonare in Italia quindi non vedo l'ora di tornare sui vostri palchi.

Prima di tutto cosa c'è dietro l'idea di portare in tour Unknown Pleasures? E' stata una decisione impulsiva o ha richiesto mesi di ipotesi e ripensamenti?

Beh in effetti inizialmente non era stato pianificato nessun tour.
Ho deciso di fare questo primo concerto alla Factory nel marzo di quest'anno quando stavamo scegliendo un modo per commemorare i trent'anni dalla morte di Ian Curtis.
Era stato pianificato un grande festival che però non ha raccolto i fondi necessari per poter esser messo in scena.
La cosa mi irritava perchè avevo aspettato anniversario dopo anniversario e nessuno aveva voluto commemorare la morte di Ian quindi ho deciso di farlo da solo alla Factory.
Inizialmente abbiamo deciso di suonare tutto Unknown pleasures, ma anche di installare una mostra di memorabilia e devo dire che le persone l'hanno davvero apprezzato.
La cosa ha generato un sacco di interesse e richiamo dopo di che hanno cominciato ad arrivare le richieste per  proporre questo Unknown Pleasures Show come è successo per il Moonlight Festival ed ho pensato... Perchè no?

Cosa nei pensi dei film come Control e 24 Hour Party people? Quanto di quello che vediamo è finzione e quanto invece cossrisponde alla realtà?

Personalmente preferisco Control rispetto a 24 Hour Party People.
Control è più autentico e realistico rispetto a noi e alle nostre esperienze, Anton Corbjn ha fatto un lavoro brillante mentre ho sempre pensato che 24 h pp fosse più una versione "Carry on clubbing" della Hacienda e della Factory.
Mi piacciono entrambi in modi diversi, ma 24 Hours Party People gioca in modo più duro e veloce con la realtà rispetto a Control, un po' quello che Tony Wilson ripeteva sempre... la citazione di John Ford " Stampa la leggenda".
24 h pp riflette molto bene il caos della Factory e dell'Hacienda cosa che penso il regista Micheal Winterbottom abbia usato come focus del film.

Non sei mai stato un virtuoso, ma hai inventato un tuo stile copiato da molti musicisti negli ultimi 30 anni... Lo avresti mai pensato quando cominciasti a suonare?

Assolutamente no, quando cominci a suonare non hai pensieri del genere, non pensi alla celebrità, si tratta semplicemente della sopravvivenza spingendoti avanti e creando un impatto con qualcosa che ami ed adori fare.
E' un gran complimento quello che mi hai fatto, ma quando ho cominciato non lo avrei mai predetto.

In molte canzoni dei Joy Division e dei New Order ha suonato bassi a 6 corde come il Fender Six. Li usi ancora?

All'inizio usavo uno Shergold Masquerader e non so perchè ma ti regalava un suono davvero accattivante che mi piaceva un sacco.
Forse deriva tutto dalla frustazione di essere un chitarrista... non lo so.
Con i Freebass è quasi tutto basso a 6 corde...mentre la musica dei New Order cambiava, scoprì che quest'ultima non si adattava ad un basso a 6 corde, ora sono felicissimo di essere tornato a quello strumento suonando e scrivendo musica.
E' uno stile abbastanza inusuale e per chi non lo conoscesse si tratta di un basso a 6 corde accordato come un chitarra ritmica, EADGBE, proprio come una chitarra ma un 'ottava più bassa, quindi sì è davvero inusuale e sono davvero compiaciuto di poter rivisitare questo stile. (in definitiva, avete presente Robert Smith su Disintegration? ecco. N.D.Max)

A luglio ti vedremo al Moonlight Festival a Fano. Come hai già detto suonerai Unknown Pleasures ed altri pezzi dei Joy Division e dei Warsaw. Sei curioso di vedere le reazioni del pubblico? hai altri conigli nel cilindro?

Sì mi vestirò da emo e voglio proprio vedere la reazione del pubblico a questo. A parte gli scherzi cominceremo con i pezzi dei Warsaw e dei primissimi Joy Division, suoneremo per intero Unknown Pleasures e finiremo con i pezzi più conosciuti.
Infilerò qualche sorpresa nel set per i fans duri e puri perchè è sempre piacevole vedere la loro reazione inaspettata a queste cose.
Questo è quello che intenso io per sorpresa.

Con i Joy Division hai usato una copia Ibanez del Rickenbacker Fireglow. Mi chiedevo se lo userai anche in questi concerti per ricreare quel suono.

Magari fosse stao un Ibanez! Era un Honda ed era fottutamente penoso, era un basso di merda che avrei dovuto bruciare appena comprato.
Infatti l'ho sostituito appena ho potuto.

Parlando di bassi cosa ti ha spinto a fartene costruire uno da Chris Eccleshall? Non ho mai avuto l'occasione di suonarne uno, ma sembra che siano davvero fantastici.

Sono dei bassi semiacustici a scala lunga, delle copie dei Gibson acustici.
I bassi acustici della Gibson sono a scala media e quindi non restano accordati nel modo in cui suono.
I bassi della Eccleshall sono disegnati per un "low down playing style" quindi il manico è stretto in modo da poter arrivare con le mie ditine sulle corde, inoltre ha montato dei pick up attivi della Yamaha per avere il sound che cerco. Si, sono davvero eccellenti!

prossimi progetti?

Andare in vacanza.
No scherzo, abbiamo alcuni dvd dal vivo da pubblicare, la casa discografica sta prendendo forma ed abbiamo qualche gruppo interessato a pubblicare del materiale.
Abbiamo in programma qualche concerto con i Freebass, altri con unknown Pleasures, qualche djset e date per l'Hacienda.
Ho un sacco di cose da fare ed è bellissimo!
Se siete interessati potete rimanere aggiornati su tutto visitando il mio myspace (
http://www.myspace.com/peterhookneworder) o il sito dell'Hacienda (http://www.fac51thehacienda.com)

E adesso cosa ci dici?

Che è una giornata bellissima!!

 

 


 

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega