INTERVISTE

2+2=5

Febbraio 2011

Indietro

Dopo la reunion e la ristampa dell'anno scorso eravamo in molti a pensare che il nome 2+2=5 avrebbe ricominciato a girare alla grande. Qualcosa invece si è bloccato. Ne parliamo direttamente con Nino, ad un anno dalla resurrezione della storica band italiana.

===============


Benvenuto su Erba Della Strega!

Grazie a te e al vostro indispensabile sito


A distanza di un anno, cosa ti è rimasto dell'esperienza ristampa/concerto dei 2+2=5?

Il concerto era più uno showcase, infatti è durato mezz'ora. In ogni caso è stato molto entusiasmante! Il Tunnel era strapieno, c'era una bella atmosfera. Noi eravamo mooolto emozionati e abbastanza spaventati, non suonavamo assieme da molto tempo... Vince suona in un paio di gruppi e ha publicato un suo solo CD una decina d'anni fa, io ho prodotto un paio di vinili techno, ma strumenti VERI come la chitarra non li suonavo da molto tempo e Cha Cha non toccava le tastiere dallo scioglimento dei 2+2=5. Giacomo, il cantante originale e co fondatore non ha voluto ritornare sul palco... è un grafico e pittore, ha una sua galleria d'arte, ha esposto in in varie gallerie in Germania, ha avuto la sua prima personale a Milano lo scorso gennaio, per cui  il suonare è un capitolo chiuso. Così abbiamo ingaggiato Davide De Santis che oltre essere un nostro amico è un buon front man. La ristampa sta andando bene, nonostante la decennale paralisi del mondo discografico la Spittle sta facendo un'ottimo lavoro, ha una distribuzione capillare e siamo anche su Amazon a livello globale e su iTunes!

 

Come mai la vostra attività live si è fermata?

Perchè non abbiamo trovato date da fare, non abbiamo trovato offerte .Dovremmo e  vorremo rifare tutte le basi ma a che pro, se poi suoniamo live molto sporadicamente non avrebbe senso non credi?


Ci sono piani per ristampare anche le altre uscite o pensi che così possa bastare?

Ti posso anticipare che ci saranno piacevoli sorprese, ma.... dobbiamo trovare un registratore a bobine per selezionare i diversi inediti e mix differenti. Anzi, faccio un appello: cerchiamo chi possa farci vagliare i vari nastri per poi portarli in studio e fare un remaster per il digitale

 


Hai gestito per anni un negozio di dischi in centro Milano, Ice Age. Come molti altri, ero un assiduo frequentatore, nonostante mi ci volessero due ore di treno per venirci. L'atmosfera oggi è cambiata, tu (come molti altri) hai chiuso e sembra che la musica si compri (o scarichi) solo online... Qualcosa non mi quadra più...dov'è la passione? Che ne pensi?

Purtroppo -e specialmente in Italia- la musica è diventata un file che così rapidamente scarichi, così velocemente cancelli. Molti negozi hanno chiuso ed è veramente triste... Penso anche ai nostri cugini, "Supporti Fonografici" e ai vari negozi storici in Italia. HMV ha chiuso tutti gli store in Giappone per cui anche le grosse catene sono in grande difficoltà. Il vinile ha avuto una ripresa, negli ultimi anni Ice Age vendeva molto più vinile che CD, io stesso compro solo vinile, ma non chiedermi quanto durerà, spero più a lungo possibile

 

Bene o male hai vissuto tutta l'evoluzione della darkwave. Cosa ti è rimasto?

Io mi sono divertito tantissimo! Ho conosciuto tantissimi musicisti sia in Italia che a in Inghilterra, specialmente a Leeds. Lì c'era un altro spirito, forse più naive ma sicuramente più sincero di quello che si viveva dalle nostre parti.

 

ci sono possibilità di rivedere 2+2=5 in azione?

heheheh incrociando le dita! Forse un  live con altre band wave a Milano, non posso dire altro per scaramanzia! Speriamo solo che non siano solo promesse al vento...


rifaresti tutto come prima o hai rimpianti e/o rimorsi nella storia di 2+2=5?

Di errori ne abbiamo fatti tanti... l'inesperienza, un budget limitatissimo... Si ci sono diversi rimpianti, ma siamo anche piacevolmente stupiti, oggi come oggi. Molte persone ci scrivono entusiaste per quel che abbiamo fatto ed essere nelle raccolte della flexypop è stata una piacevolissima sorpresa!


Progetti futuri?

Guarda, mai come adesso il futuro mi è sembrato un'enorme punto interrogativo, ma credo che continuerò con la mia radio online  (Robotron Radio). Da anni ormai sono DJ e continuerò a far girare i dischi. Di nuove produzioni per ora non ne farò, le ultime erano un 12" uscito per una label milanese nel 1999 e un remix per Yanez uscito per la label Svizzera Inzec nel 2003, ma se ci sarà possibilità di fare un tour con i 2+2=5 sarebbe fantastico!


Le ultime sono per te!

Grazie a te Max e al bellissimo vostro portale, fate veramente un'ottimo lavoro


2+2=5
http://www.facebook.com/pages/225/10150129499125298?ref=ts
http://www.discogs.com/artist/2%2B2%3D5


Robotron Radio
http://www.live365.com/stations/iceage7

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega