INTERVISTE

DELENDA NOIA

giugno 2011

Indietro

Si parla dei Delenda Noia un pò ovunque nell'ambiente goth italiano. Sia bene, sia male. E mi sono chiesto: facciamo parlare direttamente loro!!

==============

Ben arrivati su Erba Della Strega! come tradizione, vi va di presentarvi e raccontare brevemente la vostra storia?

Ciao a tutti, siamo i DelendaNoia ed è un piacere tutto nostro avere spazio su Erba Della Strega. Partiamo col dire che il progetto è nato all'inizio del 2010 da Klord (Massimo Canu) e Violara (Lara Tanda) dopo la rottura dei Klord (band in cui si era già suonato insieme per circa 4 anni). La nostra fortuna è stata quella di esserci proposti subito a DiscoDada records e sono nati un rapporto ed una collaborazione impeccabili. Loro hanno capito il nostro mondo e noi abbiamo cercato di seguire i loro preziosi consigli. Ed è così che è arrivato il primo disco dei DelendaNoia " NoiaEstEtica " (praticamente appena uscito!). Finora, anche i live ci stanno dando dei feedback positivi e delle grandi soddisfazioni. Abbiamo partecipato al contest "Gothic Room" organizzato da DarkItalia vincendolo. Grazie a questo suoneremo al MoonLight festival 2011.Si, Siamo molto contenti!! Quest'anno e mezzo è stato intenso e ricco di sacrifici...ci siamo dedicati 100% ai DelendaNoia e crediamo ne sia valsa la pena.

tutto nacque dai Klord, passati anche attraverso "Rock Targato Italia". Qual'è stata la scintilla che ha fatto nascere i Delenda Noia?

Si, è vero, l'esperienza Klord ci ha dato momenti di grande soddisfazione e crescita professionale. Però il disco di debutto non ha suscitato un grande interesse ed inevitabilmente,dopo alcuni mesi anche l'entusiasmo è andato a farsi benedire. Molto difficile ma abbiamo chiuso una porta e ne abbiamo aperto un'altra. Da quel momento, io e Lara abbiamo sentito l'improvvisa esigenza di scrivere nuove canzoni. Credo sia stata questa la vera scintilla. Stavamo attraversando un momento difficile dopo lo stop dei Klord e abbiamo reagito riversando tutto sulle nuove song.

Il vostro disco ha ricevuto giudizi contrastanti, ma nessuno sembra aver notato la copertina: da dove viene fuori quell'idea geniale?

Finalmente!! Anche per noi era cosa abbastanza scontata che si parlasse di questo. ...Pensavamo fosse un'immagine fin troppo forte, io e Lara ci siamo trasferiti dalla Sardegna in Emilia nel 2001 con l'intenzione di suonare e da allora è la prima volta che affrontiamo un progetto musicale da soli..l'idea della bandiera dei "Quattro Mori" si è però manifestata nel momento in cui avevamo già deciso per un'altra copertina..All'inizio voleva essere uno scherzo, poi, quando Lorenzo Montanà di DiscoDada l'ha vista ha detto :" Perfetta!"...è stato bellissimo.

volete parlarci di “Noia EstEtica”? Come sono nati i pezzi e le liriche? E come mai quel gioco di parole nel titolo?

Il titolo ha un significato doppio. Abbiamo voluto trovare un punto di incontro tra due concetti opposti: l'etica e l'estetica. Entrambe, venerate all'eccesso portano inevitabilmente alla noia. Poi crediamo si sposi bene con il significato di DelendaNoia. I pezzi sono in gran parte nati nei primi mesi del 2010 spinti da grosse motivazioni non solo artistiche. Si parla di relazioni fragili con gli altri e con noi stessi e sopratutto non manca mai la componente etico/estetica di cui l'essere umano è sia padre che figlio.

Delenda Noia non si muove solamente all'interno dell'ambiente musicale, ma anche in altri settori: pubblicità, mostre, video... come mai questa scelta artistica a 360° ? la musica non basta?

Beh! Dobbiamo dire che siamo attratti da tante cose . In passato abbiamo collaborato con registi, attori, scenografi, abbiamo avuto la fortuna di lavorare in teatro per un musical importante (io come attore, Lara come scenografa)...si ci piacciono le collaborazioni e, quando capitano le accogliamo sempre con grande entusiasmo anche se la nostra priorità rimane la musica.

Cosa rispondete a coloro vi giudicano come una fotocopia sbiadita delle bands new wave che furono?

La nostra scelta artistica ha una direzione ben precisa ed è normale che possa non piacere. Noi di sicuro non ci sentiamo la fotocopia di nessuno. Poi, credo che in un caso come il nostro forse sarebbe meglio dedicare più attenzione al tipo di scrittura dei pezzi piuttosto che soffermarsi alla scelta stilistica. In ogni caso c'è chi fa blues, c'è chi fa metal, c'è chi fa rap... e c'è chi fa new wave.

suonerete ad Agosto al Moonlight Festival: pensate di proporre uno spettacolo standard o cercherete di creare qualcosa di particolare per l'occasione?

Siamo molto contenti di suonare al Moonlight Festival. Ci darà l'opportunità di farci conoscere da un pubblico più vasto... per il tipo di performance preferiamo non anticipare niente... venite a vederci e godetevi lo spettacolo!

progetti futuri?

In questo momento per noi la cosa più importante è cercare di promuovere bene il disco e programmare una buona attività live a partire soprattutto dall'autunno, il resto si vedrà più avanti... sicuramente un video e magari qualche nuova collaborazione.

le ultime sono per voi

Vi ringraziamo per lo spazio che ci avete offerto, naturalmente rinnoviamo l'invito per venire a vederci al Moonlight Festival e agli altri concerti che faremo. Vi ricordiamo inoltre i nostri contatti:
http://www.facebook.com/delendanoia
http://www.myspace.com/delendanoia

grazie, a presto
Massimo e Lara

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega