INTERVISTE

ORDO ROSARIUS EQUILIBRIO

aprile 2009

Indietro

Nuovo album in studio e date dal vivo in corso. Questo è il pretesto per scambiare quattro parole con Tomas, controverso leader degli altrettanto controversi Ordo Rosarius Equilibrio. Un intervista senza peli sulla lingua per un personaggio coerente e fedele a se stesso. Buona lettura...

=======================

partiamo dal passato recente. Vi ho visti l'estate scorsa al Summer Darkness Festival ad Utrecht, in Olanda. Era qualche anno che non vedevo un vostro concerto, e la mia sorpresa è stata enorme. Non c'erano più modelle fetish sul palco, le basi musicali erano praticamente inesistenti, con una vera e propria band sul palco... meno "spettacolo" e più "suono", quasi come se aveste scelto di far parlare la musica da sola, senza fronzoli...

Continuiamo a fare scelte ogni giorno, e fare in modo di essere una band poco prevedibile fa parte di una scelta che feci molto tempo fa. Rendere Ordo Rosarius Equilibrio qualcosa che non dovesse essere per forza qualcosa di definito, essere una band un giorno ed un esperienza visuale quello seguente. Ho amato la nostra esibizione al Summer Darkness Festival, e devo dire che lì si presentarono anche una serie di situazioni ottimali che resero possibile quel nostro tipo di approccio al live show. Queste situazioni non si presentano però ogni volta che dobbiamo suonare, motivo per cui dobbiamo adattarci e cercare di trarre il meglio da luoghi, situazioni e circostanze a seconda di come si presentano.


La vostra musica è in continuo cambiamento ed evoluzione. A che punto del vostro percorso vi trovate in questo momento storico? Hai già chiaro dove tutto questo vi porterà? Hai obiettivi?

E' difficile dire dove sono ora, sinceramente. Io sono qui e tu sei lì. Faccio solo quello che sento sia giusto, e questo sentimento mi porta di volta in volta da qualche parte. Forse in qualche luogo tra il nichilismo e l'equilibrio. Al momento, sono davvero soddisfatto dell'uscita di ONANI. E' stata una bellissima sensazione vederlo completato, così bella da aver superato ogni mia aspettativa. Credo davvero che sia un ottimo lavoro, ma questo non prova nulla. Le persone sono un enigma, e se loro la pensano diversamente, non importa quanto io penso che sia buono. Ma per il momento è un piccolo successo, ed è stato accolto positivamente sia da critica che da pubblico. C'è un altro passo pronto per questo cammino...

Sesso, Droga, Rock and Roll. Dammi una definizione di queste parole.

Simone “Hellvis” Salvatori

Viviamo in un epoca dove l'eros non è più una cosa della quale non si deve parlare, anzi. Puoi vedere il sesso ovunque, soprattutto se usato per vendere prodotti...Cosa ne pensi?

Il sesso è arte. la nudità, i peni, le vagine e il sesso sono sempre stati raffigurati nella storia dell'umanità. I corpi femminili sono sempre stati i soggetti preferiti di ogni artista, arrivando più di una volta a rappresentare i loro lavori migliori.
L'unica cosa che importa è definire i limiti entro i quali una cosa è piacevole o meno. La bellezza è negli occhi di chi guarda. I limiti del giusto e sbagliato si sono espansi, diventati perversi e oscuri nel corso del tempo. Quello che vediamo oggi su MTV e simili, attraverso video musicali, spot pubblicitari probabilmente non è nulla in confronto a quello che SARA' trasmesso e pubblicato fra qualche anno per catturare gli sguardi degli spettatori ed interessarlo in qualche modo per far si che non cambi canale. Scrutare la sessualità esplicita degli artisti contemporanei che vengono trasmessi oggi in televisione, pubblicità ultrafashion, pubblicità nelle ore di maggiore ascolto;  il concetto estetico che utilizzano, il simbolismo che adottano e le immagini che cercare di riflettere. E' interamente basato sulla sessualità, per il semplice motivo che il sesso vende. Gli spot degli Shampoo vendono masturbazione, non shampoo. Gli spot dei gelati vendono fellatio, non gelati. madonna vende sesso, non musica. Quello che abbiamo fatto noi con ONANI è onesto. Non è un tentativo di guadagnare punti facilmente. Amo l'atto e l'immagine della masturbazione, maschile o femminile. ONANI è stato inteso come un carnevale, una festività nella carne, una venerazione dell'atto dell'autosoddisfazione. Corpo e mente uniti in perfetta armonia, l'ultimo rifugio.

 

Sembra che poco a poco la crisi economica mondiale stia portando la civiltà occidentale in un pozzo di paura e di sospetto con poche speranze e sogni per il futuro. Vedi la luce fuori dal tunnel?

Che tipo di luce vuoi che veda? Un risanamento economico che seguirà la crisi, dopodichè ci troveremo faccia a faccia con un futuro roseo di pace e prosperità? Non credo.
La vita E' cambiamento. Chiamala Apocalisse, chiamala guerra, chiamala trasformazione, chiamala depravazione morale totale, chiamala decostruzione sociale, chiamala come vuoi.
La fine del mondo è già cominciata, è iniziata con la genesi dell'uomo, e continuerà finchè il virus che chiamiamo umanità sarà estirpato dalla faccia della terra. Non c'è nulla che possiamo fare per fermare l'avanzare della fine, e l'unica cosa che possiamo fare nel frattempo è fare il più cose possibili nel tempo che ci è stato concesso. Per quanto ne so, l'Anticristo è già qui. E' istituzionalizzato in un ospedale psichiatrico fuori New York e mi ha scritto una lettera due anni fa chiedendomi assistenza. Quindi ora lo sai, e puoi smettere di chiederti se e quando arriverà e dove sarà. E credo inoltre che Gesù sia nella porta accanto a prendere le stesse medicine.


che mi dici dei tuoi side projects?

I Side projects non mi prendono, in realtà.
Credo che per qualsiasi tipo di collaborazione, serva uno scopo con un obiettivo.
La collaborazione non è uno scopo in sè.
Ma sono certo che in futuro ci saranno delle collaborazioni con persone che tutti conosciamo, ma a parte questo resto sciettico, e piuttosto tengo la bocca chiusa.

Puoi darci qualche anticipazione del concerto a Vicenza?

Bella Italia. (lo scrive in italiano, nd Max1334)
L'Italia è fantastica. Amo l'Italia, il cibo, le persone, le orgie, la cultura, la storia. E con persone come Simone, Alex, Silvia e Marco...cosa c'è lì da non amare? Una nazione di peccato e cattolicesimo, un papa tedesco, pasta e prosciutto, Berlusconi, calcio e così tanto altro... Bellissimo!
Verrò a Vicenza sicuro di star bene, sperando di prendere un pò di sole bevendo un cappuccino, e magari comprarmi un pò di calzetteria.


Prossimi progetti?

Il prossimo passo è la realizzazione di “Songs 4 Hate & Devotion” tramite la label tedesca Raubbau nel Febbraio 2010.
Questa è la continuazione, il prossimo passo nel viaggio di cui ti parlavo prima.
Dopodichè ci sarà una collaborazione tra ORE & TRIARII = (TRIORE). Qualcosa sulla scia di Roses 4 Rome ma molto, molto migliore. Ma al momento siamo ancora molto incerti del quando e come questo lavoro vedrà la luce del sole.


Come tradizione, le ultime parole sono per te

E' meglio pentirsi delle cose che facciamo, piuttosto che di quelle che non abbiamo mai vissuto


 

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega