Siamo una coppia di fotografi, KAMEROSCURA, formatasi nel 1997 a Carloforte, un'isola nell'isola, nel sud-ovest della Sardegna,in parte con corsi privati e in parte in modo autodidatta (forse il modo più costruttivo).
Lavoriamo prevalentemente con il bianco/nero (a mano, naturalmente) sfruttando l'idea, l'occasione, l'ispirazione del momento rendendola parte integrante e profonda di noi stessi.
Le tecniche utilizzate sono tra le più diverse; vanno dal sistema zonale di Adams alle diverse tecniche di stampa: bruciatura, mascheratura, solarizzazione, ecc...
Siamo titolari di un laboratorio fotografico artigianale (Kameroscura) dove cerchiamo di impostare il lavoro richiestoci nel modo più "personale" possibile: ad esempio quello per il teatro nei confronti del quale nutriamo un discreto interesse. Essendo i fotografi ufficiali della Compagnia Teatrale del nostro paese abbiamo modo di seguire le varie rassegne di interscambio culturale con altre Compagnie in Italia ed in Europa.
Un'altra cosa a cui ci dedichiamo è quella di curare la veste grafica dei Cd di alcuni dei gruppi "emergenti" del luogo... per lo più band metal autoprodotte.
Facciamo anche tante altre cose, come mostre (dove più che altro presentiamo composizioni di fotografie affiancate ad elementi diversi come petali, foglie secche, piume, lastre di metallo, argilla, e via dicendo... naturalmente sono tutti pezzi unici!) e, ancora, servizi "alternativi" di vario genere.
La maggior parte del tempo però lo dedichiamo alla cosa per noi più importante: LA RICERCA di nuove forme, nuovi luoghi, nuovi modi di comunicare... Anche tutto ciò che pare scontato può suscitare emozioni...
Quello che più ci piace è che esistono persone come noi (poche) che si distinguono, cercando di non fare un percorso massificato, in tutti i sensi.
Quello che non ci piace è la massa.... [Enrico e Rosanna - Kameroscura]

Invia una mail a Kameroscura all'indirizzo: kameroscura@libero.it
Visita il sito web di Kameroscura:
http://web.tiscali.it/kameroscura



 

Clicca sulle immagini per ingrandirle...

<<< Home