Mick Mercer è un noto ed affermato giornalista inglese che oltre a vantare collaborazioni con artisti, riviste, musicisti, ecc... è divenuto famoso in tutto il mondo soprattutto per i suoi volumi sul "dark" o "goth" che dir si voglia: "Gothic Rock Black Book", "Gothic Rock - Everything You Wanted To Know… But Were Too Gormless To Ask" e "Hex Files - The Goth Bible".
Quest'ultimo in particolare, sicuramente il più conosciuto anche qui in Italia, è una raccolta ragionata e critica (non priva dell'ironia che contraddistingue le sue produzioni) di innumerevoli iniziative dark, goth, pagane, fetish, vampiriche, magiche ed esoteriche del "pianeta Terra". Tutto è suddiviso per paese, città, genere... in brevi paragrafi descrittivi in cui vengono riportati anche i contatti e le indicazioni pratiche su come ricevere ulteriori informazioni.
Da mettere senz'altro in evidenza sono le compilation musicali uscite in supporto ad "Hex Files", suddivise nei Volumi 1 - 2 - 3 ed acquistabili separatamente. Ogni cofanetto è composto da un doppio Cd con allegato un booklet dalla grafica riercata ed elegante che contiene contatti, foto e dettagli sui gruppi e pezzi presenti.
Il motivo per cui ne parliamo oggi è dovuto al fatto che, il 1° Maggio 2002, ha finalmente visto la luce, dopo molti anni di silenzio, la sua ultima fatica editoriale intitolata "21st Century Goth".
A differenza dei precedenti volumi, quest'ultimo lavoro è dedicato esclusivamente al mondo dark presente nel Web ed è suddiviso nelle seguenti categorie:
Gruppi musicali (960 recensiti - 982 elencati)
Abbigiamento e accessori (371 recensiti - 34 elencati)
Locali (159 recensiti - 60 elencati)
Pagine personali (709 recensiti - 404 elencati)
Siti d'utilità (285 recensiti  - 108 elencati)
Luoghi d'interesse (241 recensiti - 124 elencati)
Risorse (44 recensite - 47 elencate)
Web'zines (192 recensiti - 27 elencati)
Webrings (47 recensiti - 76 elencati)
Visual Rock (33 recensiti - 31 elencati)
Materiale vario (417 recensiti - 166 elencati)
Quest'opera rappresenta una enorme risorsa in quanto è stata realizzata scegliendo accuratamente quanto di meglio si possa trovare nel "World Wide Web": per ogni link inserito, moltissimi altri sono stati scartati.
Il libro è composto da ben 276 pagine con 174 foto e contiene anche due interviste: una con Laura McCutchan, responsabile della web'zine "Morbid Outlook" e l'altra con la band Mothburner.
Con nostra grande gioia ci è stato comunicato che anche Erbadellastrega è stata inserita tra le segnalazioni, e così recensita:
"Comunità e dark'zine italiana molto interessante il cui enorme lavoro svolto su di essa ha portato ad un risultato fantastico. Piacevoli risorse come Forum, chat, ecc... Belle recensioni (con ottime foto dal vivo) ed in più una sezione di links splendidamente realizzati e commentati. Degna di nota è inoltre la sezione dedicata ai contributi artistici, ma tutto il resto del sito è eccezionale, perchè c'è molto, molto di più. Una lezione "virtuale" a tutti gli altri siti".
Tutte le pubblicazioni sono ovviamente in lingua inglese, anche se il linguaggio utilizzato è molto semplice ed intuitivo. I primi tre libri, purtroppo, sono tutti fuori stampa e rintracciabili solo nel mercato dell'usato o del collezionismo, anche se c'è l'intenzione da parte dell'auture di riproporli presto in versione Cd-rom, con l'aggiunta di moltissimo materiale inedito.
"21st Century Goth" può essere acquistato online tramite
www.amazon.com (risparmiando notevolmente sull'effettivo prezzo di vendita di 27,90 Euro) oppure, in alternativa, vi consigliamo caldamente di cercarlo od ordinarlo presso alcune librerie specializzate italiane come Il Sottomondo di Treviso.


Per contatti, il sito web ufficiale di Mick Mercer è: www.mickmercer.com
Per hi volesse inviargli materiale da recensire (demo, Cd, fanzine cartacee, ecc...) direttamente a domicilio, il suo indirizzo postale è: Mick Mercer, 76A East Street, Selsey, West Sussex, PO20 0BS, England.

<<< Home