Gli Avant-Garde sono formati da Alessio Schiavi (voce, chitarre, drum programming ) e Mariano Iantorno (Basso). Il riferimento principale sono i Diaframma degli anni '80, i Cure,  gli And Also The Trees.
La voce di Alessio si discosta pero' da quella di Vannini, e la drum machine carica i pezzi di una notevole tensione ipnotica; lodevole la scelta di rifiutare facili alchimie da studio per ottenere suoni piu' moderni ("industriali", come va tanto di moda) restando fedeli ad un suono del passato senza mai risultare stucchevoli.
Alessio è forse più noto come Dj Alessio, fra gli agitatori della Krypta Gothic Night, praticamente il Batcave romano degli anni '90. Ma prima di affermarsi come Dj al fianco dello storico Diego, incide diversi demo insieme a Mariano, arrivando a partecipare al volume 4 del sampler Intimations of Immortality dell'etichetta napoletana Energeia (su cui passarono, ad inizio carriera, anche gli Ataraxia).
Il gruppo inizia la sua attività nel giugno del 94, con concerti ed un demo d'esordio, stampato in una cinquantina di copie. Il periodo seguente è dedicato alla realizzazione del secondo demo (Costrizioni), che resterà pero' inedito.
Il salto di qualità arriva con la partecipazione al Gothic Festival "Ascension of the God" organizzato da Under The Black Rose, nel luglio del 1997 a Bassiano, dove dividono il palco con grossi nomi della scena

goth internazionale (Still Patient?, Garden of Delight, Ordo Equitum Solis); contemporaneamente, la Energeia li ospita sul volume IV di  Intimations of Immortality. Il loro nome inizia a circolare anche fuori dalla scena romana e nel '99 pubblicano un EP in solo vinile, con quattro pezzi incisi sul lato A ed il lato B praticamente vuoto!
La scelta è tanto originale quanto commercialmente suicida, ma il disco vende discretamente anche grazie alle ottime recensioni di riviste e fanzine specializzate ed alle distribuzioni di Energeia ed Audioglobe.
L'edizione limitata a 300 copie e la splendida copertina con poster bag completano questa "strana" produzione.
Attualmente, voci di corridoio li vogliono impegnati nella realizzazione di un nuovo disco....
   

1994 - "Avant-Garde" [demo autoprodotto] 1995 - "Costrizioni" [demo autoprodotto]
1997 - "Onirica Paura"/"Amnesia" [demo autoprodotto] 1998 " Mein Traum" [promo-tape autoprodotto]

1998 c/o "Intimations of Immortality vol. IV" (CD, Energeia) - "Morendo"

1999 - "Avant-Garde EP" (12"EP, Krylon Records, 99) - Ltd 300 copie


 

1) Siete attivi da diversi anni e, a mio parere, senza esservi montati troppo la testa e senza inutili vanti. Quanto rappresenta il progetto "Avant-Garde" nella tua vita?
- Decisamente molto. Il fatto è che tra le diverse attività che svolgo, in ambito musicale e non, gli "Avant-Garde"sono il vero mezzo che ho per esprimermi completamente, per sentirmi a mio agio, anche perchè non devo rendere conto a nessuno di ciò che scrivo, canto e suono; sia negli Electric Co. che nei Reptile House divido il lavoro con altre persone essendo questi dei veri e propri gruppi, gli "Avant-Garde" sono una cosa alla quale decido di dedicare il tempo che voglio e, soprattutto, quando ne ho bisogno.

2) E' stata veramente curiosa la scelta di fare uscire un vinile di cui, uno dei lati, completamente vuoto... Provocazione o cosa?
No, non c’era intenzione di provocare, semplicemente si voleva pubblicare un disco particolare; anche la copertina è abbastanza insolita essendo, praticamente, un poster. Sicuramente ha influito il fatto di essere collezionista; in pratica ho realizzato un piccolo sogno: fare un disco limitato a poche copie (300) confezionato in maniera insolita. Credo sia stata una scelta azzeccata perchè nelle recensioni che ho letto sono state sempre messe in evidenza le caratteristiche "fisiche" del disco.

3) Diaframma, Carillon del dolore, la wave italiana anni '80... saranno ancora percepibili queste influenze nei "futuri" Avant-Garde o, col tempo, sono cambiati anche i gusti e le inclinazioni?
- Sinceramente spero ci sia stata un'evoluzione, però vorrei sottolineare che la wave italiana e, soprattutto i Diaframma, non sono stati la fonte di ispirazione dominante; credo che gli elementi in comune con la band fiorentina siano il cantato in italiano e il sound "scarno", non penso ci siano similitudini nella struttura dei brani. Per ciò che riguarda i gusti devo dire che nel complesso non sono cambiati molto ma anche questi variano a seconda dell'umore, ad esempio adesso sto ascoltando molto i Lycia...

4) Qualche indiscrezione sui prossimi lavori in uscita, a questo punto...
- Finalmente la gestazione dei nuovi brani è giunta al termine! Rispetto al disco precedente, il sound sarà più aspro e duro, spero di lavorare bene in studio per poter ricreare i suoni che ho in mente. Inoltre nella scaletta ci sarà spazio per brani strumentali e vorrei che questo possa essere il primo passo verso la realizzazione di un futuro lavoro "senza parole".

5) Alessio partecipa in veste di DJ a molte serate romane. La musica che ascolti, quella che suoni e quella che fai ascoltare agli altri cosa hanno in comune (se ce l'hanno)?
- Non molto perché cerco di soddisfare un po’ tutte le persone che vengono alle serate. Se fosse per me farei sostenere un esame all’ingresso ed ammetterei solo chi conosce (bene) determinati gruppi. A parte gli scherzi, solitamente divido la serata in tre parti: la prima è caratterizzata dai brani dei gruppi più noti (Joy Division, Sisters, Bauhaus, ecc.), nella seconda cerco di inserire
qualcosa di più ricercato (Swans, Miranda Sex Garden, Screams for Tina…) mentre nell’ultima parte mi diverto proponendo ciò che amo di più (anche perché rimangono in pista solo coloro che l’esame di ammissione lo supererebbero a pieni voti), quindi scelgo brani di gruppi come Norma Loy, Siekiera, Sixth Comm, Current 93, Play Dead, Persona Non Grata… Devo dire però che ciò che ascolto a casa, magari in cuffia, quasi sempre non viene inserito nella mia scaletta (leggi Coil, Sol Invictus, Joy of Life, ecc.)…

6) Chiusura libera...
-
Credo che sia doveroso utilizzare quest’ultima parte per un ringraziamento a voi che, ancora una volta, avete mostrato interessamento alla musica degli "Avant-Garde" e non solo, ma anche per farvi i complimenti perché il sito e, soprattutto, il vostro lavoro sono a dir poco lodevoli… continuate così…
 

Hai la possibilità di scaricare ed ascoltare "Amnesia" (inedito '94). Clicca sul link... [ SCARICA ]
 

Alessio Schiavi/Avant-Garde: website: http://utenti.tripod.it/avantgarde_x - email: avantgarde_x@yahoo.it
     
<<< Home