RECENSIONI EVENTI

No Tears + Trofimovic Live @ Cellar Theory - Napoli 30 Maggio 2009

giugno 2009

Indietro

Di sicuro immaginavo che le mie impressioni riguardo questo live sarebbero state positive, ma ciò a cui ho assistito è andato ben oltre le mie aspettative. Sicuramente uno dei concerti da annoverare fra i più belli dell'anno. Il tutto si svolge al Cellar Theory, piccolo locale (una volta semplice sala prove) di Napoli.Ma non sempre piccolo ambiente è pari a spazio angusto e scomodo, l'atmosfera che si respiraè sempre accogliente e intima.Tra qualche No Tears sparso per il Cellar (chi a dispensare foto e dediche, chi a consigliare
cd al banchetto e chi spaparanzato sui divanetti), un bicchiere e due chiacchiere tra amici, cominciano finalmente i concerti. Inizialmente il pubblico è esiguo, e anche se man mano il locale si riempie, ci si aspettavano più presenze: non sono scusati quelli che non sono venuti se non per validi motivi. Comunque sia, pochi ma buoni, dato che anche il gruppo ha avvertito la calorosa partecipazione di quelli
che c'erano ad applaudirli.Ad aprire, i Trofimovic, band salernitana dal nome sicuramente originale e studiato (Trofimovicè un personaggio dei demoni di Dostoeviskij), i cui componenti da subito sfoderano energia, soprattutto
il cantante..Si parte con un'intro cupo, parlato e sibilato, scandito dalla batteria, incalzante, per poiattaccare subito con "diario di bordo", dalle atmosfere (a mio parere) in crescente angoscia, conun'iniziale chitarra solitaria a cui si aggiungono in un climax ascendente gli altri strumenti
e la voce del cantante. Si susseguono poi pezzi dal sapore post punk e psichedelico, tra le miefavorite il brano "l'imperfetto". I ragazzi sono bravi e nonostante non tutti i pezzi siano nelle mie corde, emerge chiaramente
la loro preparazione e passione. A fine concerto, radunatisi ai piedi del "palco" per ordinare e sistemare i propri strumenti, i No Tears preparano il loro live. Non so se ci sia ancora bisogno di presentarli, ma cercherò di
riassumere l'essenziale per i più sprovveduti di informazioni. La formazione attuale: Paul Fiction (caratterizzato dall'immancabile cappello), fondatore del gruppo,  alle tastiere. Vincent K al basso, David alla batteria, D_Lex alla chitarra e seconda voce e Kristian Dernoncourt voce principale. Personaggio con un ricco e importante passato musicale alle spalle : militava nei Bunkerstrasse e Modele Martial, nei Renaissance Noire, bassista nei Neutral Project nonchè autore del progetto solista l'AvisG821. La sua personalità cordiale e aperta subito si rivela nell'esordire con qualche frase in (semi)
italiano a introdurre alcune prime canzoni, come L'Amour Froid, Paradoxe, Possession. L'atmosfera si scalda ancora di più con pezzi come la scatenata Feast (compresa nel cd Borderline, ma si tratta in realtà di uno dei demo dei Bunkerstrasse mai registrati in studio prima, inclusi nel cd, come anche Tears-non eseguita però in questo concerto), Robert's Eyes, Your White Face With the Red Lips, l'ipnotica 12drummers drumming (in cui anche Kristian si munisce di tamburello e bacchette)...Ma ciò che presenteranno questa sera i No Tears non sono solo i loro due lavori, Borderline e Obsessions rispettivamente, ma anche qualche interessante sorpresa per alcuni, desideri realizzati per altri, come per la sottoscritta, ovvero le cover dei precedenti gruppi di Kristian.  J'appelle dei Neutral Project e la bellissima Senso dei Bunkerstrasse, pezzi che sapevo esser stati eseguiti nei
loro precedenti live e che speravo molto di vedere dal vivo...e sono stata accontentata! Ma c'è stato di più: tra gli ultimi pezzi da Obsessions come A Wonderful Day e In(can)decence, è stato suonato un brano inizialmente non previsto nella scaletta, Prisoner. Altre chicce: la cover di Calcutta dei Names, e a chiudere questo ottimo concerto, strappata a forza di applausi, accorate richieste di un'altra canzone e opere di convincimento in francese da parte del pubblico, la cover di Burnt Offerings, già incisa per l' album tributo ai Christian Death, come ciliegina sulla torta. Dopodichè i cinque, stremati ma felici della partecipazione e dell'accoglienza, ci salutano e rimettono a posto le proprie cose, per poi rivederli al bar per bere e brindare con alcuni di noi alla bellissima serata che ci avevano regalato(e "a chi ci vuole male!").

Video della serata: http://www.youtube.com/user/InformationOfDeath

 

L'Aurore_Assassine

Copyrigth @2007 - 2026 By Erba della Strega