RECENSIONI DISCHI

Specimen - Electric Ballroom

(Metropllis 2007)

Indietro
Alle volte, quando mi trovo di fronte a queste reunion l'unica cosa che mi vien da dire è "ma perchè?ma era proprio necessario?...". Ho amato gli Specimen in maniera maniacale. Ho speso anni e soldi per recuperare bootlegs, demo, dischi mai pubblicati, video... Ho sorriso e cantato e ballato con i loro dischi. Si, sorriso. Perchè il Glam mi piace, mi è sempre piaciuto e il loro modo di riproporlo così zozzo e glitterato mi entusiasmava. Poi, come spesso accade, le bands si sciolgono, ma è normale. Fa parte del gioco. E ci restano comunque ottimi dischi. Tutto finchè non si inventano ste semi reunion. Che finchè si tratta di qualche show o tour va pure bene. Ma spesso poi pubblicano un album scarso che va a rovinare la media della loro discografia. E mi richiedo, ma perchè? ma era proprio necessario? Insomma ragazzi, gli anni passano eh. E quando una band ha come figura carismatica Johnny Slut, che era quanto di più androginamente glamour il goth avesse mai avuto-un Daniel Ash alla decima potenza-ma che aveva un peso minimo nella musica del combo inglese, mi sembra chiaro che il discorso immagine fu fondamentale. Ovvio che ora quello è andato a farsi benedire, a meno che non amiate il new gothic style...cough... Con un JS convertito alla cultura dance (sisi, è un'altro diggeiii) e Ollie che gli sta dietro, degli Specimen originali rimane veramente poco. Ovvero il solo John Klein, ex Banshees, tra l'altro. Un pò tipo gli Aerosmith senza Joe Perry e Steven Tyler. Ma uno dice vabbè, su, conta la musica. E sarebbe anche giusto, non fosse che qui mi trovo di fronte ad un maldestro tentativo di modernizzare quelle che erano le coordinate del sound Specimen arricchendolo (???) di chitarre troppo pesanti, ammiccamenti mansoniani periodo mechanical animals, remix dance di pezzi famosi e elettronica buttata qua e là, per un disco che nel complesso risulta davvero scarsino. E mi piange il cuore a dirlo e ridirlo. Perchè amavo tutto ciò che avevan fatto finora ma...perchè?era DAVVERO così necessario?....

Max1334

Copyrigth @2007 - 2026 By Erba della Strega