RECENSIONI DISCHI

Nightwish - Dark Passion Play

(Nuclear Blast/Kizmaiaz 2007)

Indietro
Dopo anni di onorata carriera, i Nightwish non sembrano voler mollare, e tornano con un disco piacevole, che farà sicuramente la gioia dei fans del combo e, credo, si accaparrerà nuovi adepti. Il loro Gothic Metal è sempre di classe, e sin dall'opener - The Poet and the Pendolum, 14 minuti senza un calo di tensione, che da sola vale tutto il disco - è chiaro che i nostri non scherzano. Un disco corposo, diretto, di non facile assimilazione ma che cattura ascolto dopo ascolto. E se lo scrive un profano del genere come me...Prodotto splendidamente, suonato bene e cantato in modo egregio, spazza via tutte le melensità gratuite di robetta come gli Evanescence e cloni in un colpo solo. Qua e là l'idea generale è stata quella di ascoltare un Black Album dei Metallica con voce femminile e suono più granitico e oscuro, tanto per dare un idea. E se questo ai New Wavers farà venire la pelle d'oca, so che potrà servire agli amanti del Gothic Metal per avere dei termini di paragone in quanto sound ecc. Ripeto, un ottimo album, e detto da me....

Max1334

Copyrigth @2007 - 2026 By Erba della Strega