RECENSIONI DISCHI

AAVV - Nikolaevka

Palace of worms 2008

Indietro

Durante la seconda guerra mondiale, L'Ottavo Reggimento degli Alpini fu coinvolto nella battaglia di Nikolaevka. Dopo sessantasei anni la palace of Worms vuole ricordare le gesta dei nostri connazionali con questo cd-tributo, che raccoglie a se la crema di un certo tipo di musica, oltre ad alcune formazioni più giovani ma non per questo meno valide. Il sampler si muove nemmeno troppo a sorpresa tra sonorità che oscillano tra il neofolk, l'apocalyptic ed il marziale, con risultati buoni, se non eccelsi, per tutte le bands presenti. Ottimi gli ...All My Faith Lost (la delicatissima e poetica Icy dawns) e gli Hexperos (The Warm Whisper of the Wind), sempre efficaci i Der Feunerkreiner (Der Morgen), mai sopra le righe i validissimi Albireon (Il Deserto dei Tartari), buoni propositi per Lia Fail (In The Square) e At The Funeral of my Violet Rabbit ("Bird of Ill Omen" è un piccolo gioiello). Peccato per i Calle della Morte, che mi son sempre piaciuti ma che regalano a questa raccolta solo una versione lievemente differente della già nota Cartoline Dall'inferno. Meglio allora la nuova versione di Noi Ritorneremo di Rose Rovine ed Amanti, se possibile anche superiore all'originale. Green Man e L'effect C'est Moi non fanno altro che confermare la loro classe,  mentre Well of Sadness, Das Lange Messer e Symbiosis sembrano aver perso di vista il fuoco del brano, anche se solo di pochissimo. Growing Crystal Lab (ovvero un supergruppo con membri provenienti dai Circus joy, DBPTI e Pulcher Femina) regalano una ballad obliqua, che sembra stare insieme con lo spago ma che alla lunga rapisce proprio per la sua fragilità, ironica o meno che sia.
La rigidità de la Sala Delle Colonne è evidente nella loro Un Impresa di Valore, Gregorio Bardini ammalia con la sua Hie Manebimus Optime
mentre spetta alla coppia di brani rispettivamente di Si Vis Facem Fara Bellum (Un Impero di Pace) e Sir Logla (Bombardano Cortina) chiudere nel caos industriale questa compilation riuscita al cento per cento. Ovviamente solo per amanti del genere, che lo dico a fare?

 

http://www.palaceofworms.com/

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega