D A R K - D A Y - 2 0 0 2 |
CINEMA STRANGE live + tributo a ROZZ WILLIAMS + guests |
Domenica 31 Marzo 2002 presso il "Binario Zero" di Milano (Via Porro Lambertenghi 6, non molto distante dalla Stazione FS Porta Garibaldi) si terrà l'ennesimo attesissimo DARK DAY, appuntamento che si rinnova ormai da diversi anni presso il noto locale. Senza nulla togliere alle passate edizioni, quest'anno abbiamo una conferma in più a proposito dell'impegno che i suoi organizzatori investono per offrirci iniziative sempre più stimolanti e ricche... Nella Domenica di Pasqua, infatti, il Dark Day ospiterà il primo tributo europeo a Rozz Williams, ufficialmente supportato da RozzNet il primo e più importante sito dedicato all'artista scomparso qualche anno fa. Per l'occasione si esibiranno in concerto nientemeno che i Cinema Strange (gruppo di Los Angeles, riconosciuto da critica e pubblico come la più bella rivelazione della scena deathrock/batcave) supportati dai nostrani Bloody Mary. Ma non finisce qui, sapete? Un ricchissimo "aftershow" si protrarrà per tutta la notte in tre differenti dancefloor: "Metropolitan Zone": GOTHIC - DARKWAVE - BATCAVE "Apocalyptic Zone": ELECTRO - INDUSTRIAL - EBM "Chillout Zone": NEOFOLK - ETHEREAL - COLD MEAT. Sei Dj tra cui la special guest R.A.L.F. THYSSEN, proveniente dalla più importante associazione gotica tedesca: Pagan Lovesongs di Bochum. Prezenzieranno all'evento numerosi stand di dischi, Cd, vestiti, riviste, accessori e, nella Chillout Zone, varie mostre di materiale "alternativo". In più, nel corso della lunghissima nottata, verranno assegnati tantissimi premi tra cui: due biglietti per il prossimo Judgement Day Festival di Dornbirn (26 e 27 Aprile 2002 - Das Ich + The Last Dance + Dive + Killing Miranda + Alien Skull Paint), vari Cd offerti da DeathRock.com e numerosi gadget "firmati" (!!!!?) RozzNet! Ulteriori info nei prossimi giorni! [Elise] |
|
CINEMA STRANGE |
|
![]() |
Per diversi motivi (che capirete man mano leggerete questa storia), la biografia dei CINEMA STRANGE assomiglia, con tutti gli annessi e connessi, a quella di una favola Cerano una volta tre ragazzi innamorati della musica gotica più estrema, di quella corrente musicale che in Inghilterra aveva preso il via con gli inizi degli anni ottanta presso un locale chiamato "Batcave". Un luogo strampalato, claustrofobico, divertente, scherzoso, orripilante, in cui segnarono i primi goal gruppi come Alien Sex Fiend, Specimen, Blood And Roses Un luogo dove la gente vestiva in abiti multicolore, dove si recava solo dopo avere trascorso diverse ore ad acconciare le proprie capigliature con la colla di pesce. Un posto che, solo per certi versi e col senno di poi, aveva molto in comune con lambiente musicale in cui questi tre ragazzi sono cresciuti: lambiente underground californiano, la scena del cosiddetto "deathrock" coltivata dai Christian Death di Rozz Williams e da gruppi "minori" come i 45 Grave, le Super Heroines di Eva O., gli Screams For Tina, i Kommunity Fk (tanto per citare i più conosciuti!). |
Era la metà degli anni
novanta quando Lucas, Daniel e suo fratello Michael
decisero che era ora di sperimentare quello che sinora
avevano vissuto solo di riflesso. Presero un paio di
strumenti tradizionali quali un semplice basso ed una
chitarra e, quasi per gioco, iniziarono a strimpellare le
loro prime cose
Il risultato fu imprevedibile e, man mano che la band proseguiva nelle proprie composizioni, quel mondo, così distante da loro, divenne ben presto il loro habitat naturale. La fantasia dei tre ragazzi californiani iniziò a creare note musicali, linee melodiche, suoni fuori dal comune per la scena dei tempi idee multiformi, travestimenti, sogni, racconti Si trattava di un mondo nuovo, inedito nella sua schizofrenia e creatività, un mondo che meritava di essere chiamato con un termine particolare, strano: "cinema strano"! |
Dopo della loro prima
cassetta di sei pezzi realizzata nel 1996 (oggi
introvabile!) e di alcune performance nei dintorni di Los
Angeles, i Cinema Strange divennero ben presto tra le
band più ricercate dai promoter dei locali gotici della
California. Le loro esibizioni, celebrate su palchi
invasi da ragnatele, alberi, bambole, orsacchiotti di
pelouche, avevano impressionato il pubblico del deathrock
americano, ormai stanco dei soliti cloni dei Christian
Death sparsi per la West Coast, proiettandolo in uno
spettacolo nuovo, in qualcosa da considerare realmente
come uno "strano cinema". In effetti assistere ad un concerto della band americana è unesperienza unica, un misto di surrealismo e fantasia, unica nel suo genere; una sorta di teatralità alla Virgin Prunes (il gruppo, insieme ai Sex Gang Children, più volte usato come paragone nei loro confronti) ma condita con una maggiore componente onirica... quasi fiabesca. Fatto sta che in America la band iniziò ad essere richiesta per apparizioni importanti (al fianco di nomi come The Wake, Gitane DeMone, Switchblade Symphony) nei locali più importanti della scena gotica californiana, uno su tutti il mitico "Coven 13" di Hollywood. Ma anche il "Vampiricus", il "Sacrilege" e, più tardi, laltrettanto leggendario "Release The Bats". Sul finire della decade la band pubblica un paio di 7", "Hebenon Vial - Mediterranean Widow" (oggi esaurito) e "Lindsays Trachea - Greensward Grey", giudicato ottimo dalla critica musicale specializzata. "Lindsays Trachea" diventa nel frattempo uno dei brani più richiesti nei locali gotici californiani. Il gruppo, sin dagli inizi accompagnato da un look daltri tempi decisamente scioccante (gonne, pizzi, abiti femminili, cappellini cinesi, |
![]() |
maschere veneziane,
trucchi pesanti, acconciature altissime), trova la sua
fortuna in Europa nel 2000. E la Trisol,
letichetta tedesca con la più grande ed illustre
scuderia musicale del momento (LAme Immortelle,
Sopor Aeternus, London After Midnight, Die Form, Sanguis
Et Cinis, Garden Of Delight
) ad accorgersi di loro
e rendersi disponibile per la pubblicazione del loro
primo album omonimo. Lalbum, cd del mese di Orkus
nel 2000, entra direttamente ai primi posti delle Deutsch
Alternative Charts, sbaragliando tutti i pronostici della
vigilia. Di colpo, nel 2001, lEuropa si accorge di
avere riscoperto il proprio "spirito gotico"
degli inizi
Larrivo del gruppo americano nel
vecchio continente è un successone
le atmosfere
decadenti, mortifere ed oniriche, ricreate dal gruppo sui
palchi di Germania, Austria, Europa dellEst riesce
a guadagnarsi lo stesso tipo di successo oggi solamente
condiviso dalle band elettroniche e da poche (scelte)
dark band dellultima ondata (Faith & The Muse,
Ikon, Garden Of Delight
). Centinaia di fan vestiti in abiti androgini, stravaganti, dalle acconciature alte parecchie decine di cm, con la maglietta dei Cinema Strange sotto al body, invadono improvvisamente la Germania a seguito dei loro nuovi idoli. Lorologio del tempo sembra fermarsi e, tic toc, fare un salto indietro di oltre una quindicina di anni. |
![]() |
A Raben
(nei pressi di Berlino) nel Settembre scorso il gruppo
viene addirittura richiesto per una sola, esclusiva, data
europea. E una domenica fredda ed umida
(accompagnata da una fitta pioggia autunnale) quando il
gruppo, salito sul palco per ultimo, trasforma il
palcoscenico dellHerbsnächte in una foresta
spettrale, fatta di alberelli raccolti nei pressi del
borgo tedesco e di suoni ipnotici, fiabeschi. E il
tripudio della cultura del Batcave
Quasi
ventanni dopo! 18 Gennaio 2002: Trisol, finalmente, da alla luce il secondo album dei Cinema Strange: "The Astonished Eyes Of Evening". Orkus, ancora una volta, lo elegge "album del mese" e la favola continua Rispetto allomonimo esordio in digitale di due anni prima (da cui sono tratte le schizofreniche "Aboriginal Anemia", "Nightfalls", Sadist Saggitarius", "Lindsays Trachea") il secondo album apre un nuovo corso alla band di Lucas (voce, soprannominato "Zampano"), Daniel (basso, alias "Yellow") e Mik (chitarra, alias "LaFitte") Le schizofrenie sonore di "Aboriginal Anemia" e "Nightfalls" lasciano ora il posto a suoni più leggeri, sognanti, ma ugualmente distorti dallallucinazione della cultura Batcave. Storie di scarafaggi, bambole, madri morte, fantasmi, e uccellini, si mescolano con la cruda realtà della vita Così, come un tempo ci raccontavano le nostre nonne quando ci leggevano le favole di "Cappuccetto Rosso" e di "Cenerentola". Ma qui, in "The Astonished Eyes Of Evening", non è sempre il buono a vincere Anzi, a parte loro (i Cinema Strange) i testi non raccontano né di vincitori né di vinti... Giusto semplici allucinazioni verbali dettate dalla musica composta in origine. |
I Cinema Strange, che
tra i propri (già molti) record vantano quello di aver
fatto andare esaurita la prima tiratura
delledizione natalizia di Orkus (su cui furono
ritratti in copertina) in meno di tre giorni, si
apprestano finalmente a tornare in Europa e, gran
notizia, finalmente anche in Italia! Levento, più che mai straordinario (e tra poche righe capirete il perché diciamo ciò) avrà luogo il 31 Marzo prossimo, proprio nella domenica di Pasqua, al Binario Zero di Milano. Perché si tratterà di qualcosa di straordinario? Innanzitutto, siamo certi che chi di voi non ha mai assistito ad un concerto dei Cinema Strange rimarrà colpito dallesperienza proposta Sapete, i Cinema Strange sono un gruppo che da anni ha il sogno (e la richiesta) di suonare in luoghi insoliti e particolari (quali cimiteri, catacombe, foreste, cascate ), un gruppo che non ha mai voglia di ripetere sempre lo stesso spettacolo e, di conseguenza, vi anticipiamo subito che il palcoscenico del Binario Zero non avrà in questa serata le sue usuali fattezze architettoniche Per ora è un segreto Vi sarà rivelato solo nel giorno del concerto Secondo, il concerto si terrà in occasione (vista la data) di un primo grande tributo dedicato |
allartista
americano scomparso quattro anni fà, sì Rozz Williams!
Ma questo, attenzione, non significherà assolutamente un
consumo dei soliti cliché nascosti tra le righe di un
evento del genere. Il "memorial" (per usare un
termine consono alla manifestazione) sarà infatti
supportato dallo stesso unico sito ufficiale di Rozz
Williams, Rozznet (per la prima volta alle prese con
lorganizzazione di un evento in Europa) e da Deathrock.com (il più noto portale americano dedicato
interamente alla musica deathrock)
La festa continuerà quindi alla grande anche al termine del concerto con tanti premi per i partecipanti (tra cui un paio di biglietti per il Judgement Day Festival del 25-26 Aprile, alcuni "pezzi" autografati dallo stesso Rozz offerti da Rozznet e vari cd e altri gadget firmati da Deathrock.com e ancora da Rozznet) e ben TRE piste adibite al ballo. Una interamente dedicata alla musica "gothic" (Batcave, deathrock o semplicemente "dark" che sia), una rivolta esclusivamente alla musica electro (ebm, industrial, electro-dark) ed una, più "intima", rivolta agli appassionati di sonorità neofolk, apocalittiche, medioevali ed eteree. Ospite deccezione della sala riservata alla musica "gotica" il noto dj teutonico R.A.L.F. THYSSEN di Bochum (Zwischenfall) famoso per il suo operato con lassociazione Pagan Lovesongs che è, semplicemente, la più importante associazione gotica tedesca! Allevento, organizzato in collaborazione dalla rivista Ascension e da Feronia ed interverranno inoltre numerosi stand di Cd, dischi, riviste, vestiti, accessori e stranezze varie |
![]() |
|
![]() |
Cosa deve
attendersi il pubblico italiano dallesibizione dei
Cinema Strange? Beh, credo che il pubblico dovrebbe
recarsi al concerto con lo stesso spirito con cui si
prepara a sedersi per bere una tazza di tè. Gli
spettatori dovrebbero prepararsi a sentire un po di
storie, felici o tristi che siano, con la speranza di
riuscire a ritrovarsi in qualcuna di esse e di uscire
divertiti dallesperienza fatta
Riguardo alloccasione offertaci nel partecipare ad una serata dedicata alla memoria di Rozz Williams cosa dire se non che ognuno di noi ha sempre apprezzato la musica di Rozz e tutte le sue parallele ramificazioni artistiche? A presto! [Alex Daniele - Ascension Magazine per "Erbadellastrega.it" - Febbraio 2002] I
Cinema Strange sono: Sito
UFFICIALE: www.cinemastrange.com |
ROZZ WILLIAMS |
|
![]() |
Parlare di Rozz Williams e limitarsi a descrivere le sue gesta come fondatore e cantante, nonché compositore, nei Christian Death sarebbe un po' come dire che il computer è una specie di macchina da scrivere. Uno dei pochi artisti degni di essere ritenuti tali che ha calcato la scena musicale nel nostro secolo. E non solo... Rozz era una persona molto complessa, che viveva in un mondo suo, un mondo dove la materialità delle cose si disintegrava di fronte alle necessità di espressione dell'individuo: un individuo che Rozz guardava con tristezza, data la sua coscienza dei limiti umani e il dolore nel non poterli superare. Uno sguardo follemente lucido su se stesso e sul mondo che lo circondava. Tutto ciò si può trovare nei suoi testi, veri e propri stralci di sensazioni visionarie, affreschi fatti con nervi e sputo e sangue e bile e rose sui muri ingrigiti del nostro essere. Tutto questo ebbe fine quando Rozz fu trovato morto a casa sua dal suo convivente Ryan Gaumer il 1° Aprile 1998, senza che avesse lasciato alcun biglietto o spiegazione, perlomeno evidente, del suo gesto. Nei suoi testi, da "Deathwish" a "31 dec. 1334", erano già presenti miliardi di piccole tracce. Dei tasselli di un mosaico kaleidoscopicamente in implosione. Tasselli dolorosi, multicolori e monocromatici allo stesso tempo. Miliardi e miliardi di sfaccettature che |
venano ogni singola frase uscita dalla sua penna. Attorno alla sua figura, nella sua prolifica carriera, si è creata con gli anni una specie di famiglia formata da collaboratori, gruppi satellite ed amici, conosciuta ai più come "Rozz Williams family". Di essa fanno |
parte
gruppi e personaggi importantissimi come Mephisto Walz e
Faith and the Muse. Per chi scrive, Roger Alan Painter (vero nome di Rozz Williams), è l'artista più complesso, sottovalutato e frainteso del nostro secolo. Per chi vede in lui solo il satanista, il death rocker, la star del gothic o, più semplicemente, "l'ex cantante (e io aggiungo, L'UNICO) dei Christian Death" non so cosa dire... Per chi vuole avvicinarsi al suo mondo, sottolineo che l'arte di Rozz non va imparata a memoria e basta, ma va capita, interpretata e vissuta dentro. Il 31 Marzo a Milano si terrà un festival dedicato a lui nel quarto anniversario della sua morte. Per ricordare un uomo (perchè è l'uomo che voglio ricordare, con tutte le qualità e contraddizioni che lo rendevano tale) che ha dato molto al goth pur tirandosene fuori, alla poesia pur ritenendosi uno scribacchino, all'arte pur rifiutando l'aggettivo di artista: "I am no an artist, I am an art-beast" disse... [Max 13-34 per Erbadellastrega.it - Febbraio 2002]
|
![]() |