1) Prima di tutto, ditemi che impressioni avete avuto riguardo la vostra partecipazione al Metamatik Festival. Siete soddisfatti?
- E' la prima volta che suoniamo in Italia, ma dal responso ottimo che abbiamo ricevuto, non credo che sia l'ultima, anzi... Era solo troppo caldo! :-)

2) Il vostro sound sembra essere diventato più aggressivo che in passato...
- Credo che sia più potente, aggressivo non è proprio il termine adatto... Abbiamo lavorato molto sulla produzione finale delle canzioni per tirare fuori quel suono così pieno e più duro che in passato.

3) Le vostre esperienze passate in altre band e le collaborazioni hanno influenzato il sound odierno di ISC oppure sono rimaste esperienze estemporanee?
- Tutto è cominciato proprio con questa band circa 12 anni fà, quindi parlerei più di side project e collaborazioni che non di vere e proprie bands precedenti. E comunque sì, credo che ciascuno di noi abbia acquisito qualcosa da ciò che ha fatto di "esterno" per portare nuova linfa al sound di ISC.

4) Quali sono le vostre principali influenze? Avete qualche gruppo nuovo da consigliare?
 - Oh, siamo prevalentemente orientati verso le radici del nostro sound. Siamo cresciuti con gli Skinny Puppy o gli Older Delerium. Gruppi che sono tuttora fantastici e che amiamo nonostante abbiano cambiato il loro suono. Per rispondere all'altra domanda, stiamo realizzando del materiale sulla nostra label Minuswelt and Kaleidoskop di nuove bands che sono eccezionali, come Weltraumorgel od hecq.

5) La scena ebm sembra essere arrivata ad un punto cieco... Siete d'accordo? Che ne pensate?
- Non so con precisione. Ci sono un sacco di band nuove in giro, ma spesse volte suonano come le vecchie glorie. Paradossalmente i mostri sacri come, ad esempio, i Front 242 sembrano più moderni dei gruppi emergenti. Tutto questo è molto strano ma cerco di non pensarci più di tanto per non perdere comunque il piacere dell'ascolto. Se un gruppo suona bene, poco importa se è davvero innovativo o meno... l'importante è che faccia
delle belle canzoni (parole sante!!! N.d.Max)!

6) Ho notato che usate una batteria vera sul palco... è abbastanza inusuale per una band come la vostra. Si tratta di una scelta mirata oppure è un tentativo?
- Lo so, solitamente le band elettroniche sono composte dal cantante e dal tizio ai sampler con basi preregistrate. Abbiamo aggiunto il vero batterista per dare un tocco più "umano " al nostro live set, per renderlo più energico e potente.

7) Progetti futuri?
- Al momento stiamo lavorando a nuovo materiale. Speriamo che il nuovo singolo esca per ottobre/novembre e l'album per i primi mesi del 2004...

8) Ok, dite ciò che volete! :-)
- Ringraziamo infinitamente tutti i nostri fans italiani e promettiamo che torneremo il più presto possibile! Make love not War!
   
<<< Home