Molto più loquace e disponibie di Tony, Matt Howden ha molto da dire su se stesso e sulla sua musica. Questo è un sunto di un'intervista fatta il venerdì pomeriggio e di svariate chiacchiere durante i due giorni…
Foto by Neogrigio 1) Matt, tu sei conosciuto ai più per le tue collaborazioni con Tony Wakeford/Sol Invictus. Qual è lo stimolo che ti spinge a mettere del tuo in composizioni di altri artisti?
- Beh, io mi ritengo un artista, la musica mi circonda il cuore e con Tony ho avuto la possibilità di esprimermi. Ciò che faccio rappresenta il mio animo, le mie passioni... Con Tony non si è trattato mai di fare il turnista o cose simili, quanto di mettere del mio nelle sue composizioni, arrangiarle o completarle a seconda di come le vivevo.

2) Il tuo approccio verso la composizione mi sembra fuori da schemi delineati. Vorrei dire "sperimentale" ma forse non è la parola adatta... tu che ne dici?
- Guarda, cerco di scavare dentro me il più possibile quando compongo, per tirare fuori le mie emozioni più vere. So benissimo che questo per qualcuno può risultare difficile, ma per me si tratta di un processo naturale, istintivo. Per questo forse alcune mie soluzioni musicali possono risultare inconsuete, ma ti assicuro che non c'è nulla di artefatto. Ho sempre le idee molto chiare su ciò che deve essere una mia composizione, e non potrebbe essere altrimenti.

3) Cosa speri di ottenere dalla tua professione?
- Serenità. Vorrei poter fare altri dischi da solista. Potrà sembrarti strano, ma credimi quando ti dico che stare nel mio piccolo studio che mi sono costruito a casa è una delle
gioie più grandi, per me. Vedere che qualcuno apprezza ciò che faccio, avere la libertà di esprimermi artisticamente come ora, senza obblighi e restrizioni... ecco, vorrei questo dal mio futuro…

4) Se ti dicessi "Hey Matt, ho registrato il tuo concerto!" cosa mi diresti?
- Beh, ti direi "Grande, davvero!!! Posso averne una copia?". Vedi, adoro collezionare live tapes, video tapes o bootlegs dove suono io. Per me è un po' come una foto, un souvenir di un esibizione, non credo ci sia nulla di male. La gente che ha un bootleg ha sicuramente anche i tuoi Cd, difficilmente si comprano nastri video/audio pirata di band che non si conoscono.

5) Effettivamente hai ragione (vai a spiegarlo alla S.I.A.E... N.d.Max)! Senti, so che hai avuto qualche problema con la tua voce stasera, ma nonostante tutto mi sembra sia andata molto bene!
- Sì, ho la gola a pezzi a causa dell'aria condizionata che avevo in albergo. Freddissima, ti salva la vita ma ti spezza le corde vocali! :-)
Foto by Neogrigio
Nonostante questo ho cercato comunque di fare del mio meglio e sembra che la gente abbia apprezzato. Sono molto, molto felice di ciò, credimi!

6) Per finire, due parole sul tuo nuovo lavoro...
- Dovrebbe uscire in Ottobre e sarà disponibile tramite il mio sito web. Se vi va, prendetelo, spero vi dia emozioni quanto ne dà a me! Grazie di essere venuti al concerto, speriamo ci sia una prossima volta!
<<< Home