CONCERTI

Throbbing gristle in concerto a Bologna

Martedì 2 Novembre

Indietro
mar 02/11/2010

Concerto Throbbing gristle


Gender Bender festival
unica data italiana

Chris Carter, Genesis P-Orridge (ora Genesis Breyer P-Orridge, profeta della pandroginia),Cosey Fanni Tutti e Peter Christopherson formano i Throbbing Gristle nel
1975 a Londra, dando vita ad un’esperienza musicale assolutamente originale, che costituirà di fatto la nascita della musica industriale.
Artisticamente influenzati dai primi gruppi sperimentali, come The Velvet Underground e Can, e da compositori classici come John Cage e La Monte Young, i Throbbing Gristle furono dei precursori nell'impiego di campionamenti pre-registrati e nell’uso massiccio di effetti speciali, utilizzati per generare un suono distorto, accompagnato dal canto e dal recitativo di Genesis P-Orridge.
La band si scioglie nel 1981, dopo aver collaborato anche con Derek Jarman per le colonne sonore di alcuni suoi film: Genesis P-Orridge e Peter Christopherson fondarono gli Psychic TV, mentre Cosey Fanni Tutti e Chris Carter continuarono la loro avventura musicale insieme con il nome di Chris and Cosey. In seguito Christopherson creò un altro gruppo mitico, i Coil.
Il 2005 è l’anno della riunione con due importanti concerti alla Volksbühne di Berlino, mentre nel 2007 viene pubblicato Part Two, il loro primo album in studio dopo la riunione del gruppo. Attualmente sono impegnati nella registrazione di un nuovo album basato sulla loro reinterpretazione dell'album di Nico, Marble Index.


presso

Teatro arena del sole (Bologna)
Via indipendenza 44

Tibia

Copyrigth @2007 - 2021 By Erba della Strega