RECENSIONI DISCHI

A Singer Must Die - Demo 2009

autoprodotto 2009

Indietro
La band francese “A Singer Must Die” oggi è un duo composto dal cantante e mente del progetto, Manuel Ferrer, e dal giovanissimo polistrumentista, Tomasz Jankowski. “Progetto dream-pop in costante mutazione”, “musica al limite di un neo-dark-psychedelico”, sono le parole che usano per descriversi.
Nel 2007 realizzano il loro album di debutto "Today, It's a Wonderful Day", ottimamente recensito su queste pagine.
Con questa nuova formazione propongono una manciata di nuove canzoni in versione demo, quanto basta per soddisfare le aspettative e per sedurre l’ascoltatore in attesa di una loro prossima uscita.
Manuel Ferrer dice di mostrare un profondo interesse per Syd Barrett e Nick Drake; soprattutto quest’ultimo sembra avere trovato dimora tra le note di “Dark is a Bad Taste Liar”, toccante ballata per voce e chitarra acustica, scarna, minimale. Brano di grande fascino e raffinatezza che arriva dritto al cuore.
Più sognante ancora “Smoky Mourners” è un piccolo capolavoro, tenera, innocente, suonata in punta di piedi, sussurrata all’orecchio, si dilata lentamente per mutare in una nuvola sonora. E’ un brano costruito con pochissimi elementi ma è assolutamente geniale. “Predictions” è il brano più vivace e robusto, ma mantiene quel senso di fragilità che accomuna queste nuove composizioni.
Aspetto con grande curiosità il loro nuovo album. Nel frattempo consiglio caldamente l’ascolto di questi brani.

Galati

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega