RECENSIONI DISCHI

FRANK TURNER - Love Ire & Song

(Arbor/Xtra Mile 2008)

Indietro

Acclamato come il Billy Bragg del 2000, Frank Turner in “Love Ire and Song“ continua la solida tradizione del folk britannico.

Nato nel 1981 Frank Turner, cresciuto ascoltando Counting Crows, Johnny Cash e Weezer, comincia a suonare nei Kneejerk con alcuni compagni di scuola. Dal 2001 al 2005 si fa le ossa nei Million Dead, punk band con all’attivo due album.

Dopo questa esperienza Turner intraprende la carriera solista e nel 2006 pubblica il primo EP “Campfire Punkrock” (c'entrerà qualcosa  il Texas Campfire Tapes di Michelle Shocked di vent’anni più vecchio?) e nel 2007 il primo LP “Sleep Is For The Week”. Da questo momento in poi inizia un lungo periodo di concerti in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Numerose testate, riviste e radio si interessano al suo progetto solista. Love Ire & Song riceve ottime recensioni (NME, Kkkk-Kerrang, Alternative Press, USA Today, Wonka Vision, BBC Radio 1), vengono pubblicate interviste e articoli un po’ ovunque.

 

Love Ire & Song è un album che coniuga gli stilemi del punk, dal quale non si è staccato del tutto, del rock, della canzone d’autore e del folk, che rimane lo spunto principale di questo lavoro.

Lo stile grezzo e selvaggio dei Pogues, i portabandiera del folk-rock dei punk, si può in parte trovare nel brano Photosynthesis, ma il suo è un folk più ‘inglese’, forbito, meno arrabbiato. Frank Turner opera su tessuto sonoro più morbido, talvolta con qualche strizzatina d’occhio alle classifiche e al più recente pop da classifica (I Knew Prufrock Before He Got Famous e Reasons Not To Be An Idiot).

 

La bonus track Thatcher Fucked the Kids recita così:

 

You've got a generation raised on the welfare state/ Enjoyed all its benefits and did just great/But as soon as they were settled as the richest of the rich/They kicked away the ladder, told the rest of us that life's a bitch.

And it's no surprise that all the fuck-ups/Didn't show up until the kids had grown up.

But when no one ever smiles or ever helps a stranger/Is it any fucking wonder our society's in danger of collapse?

So all the kids are bastards/But don't blame them, yeah, they learn by example.

Blame the folks who sold the future for the highest bid:

That's right, Thatcher fucked the kids.

 

I suoi coetanei vedranno in lui l'audace che ha il coraggio di gridare la verità in faccia al Sistema?

L’energia che certamente Frank Turner sprigiona nelle esibizioni dal vivo fa pensare che una versione live di questo disco renderebbe di più, gli darebbe più forza e descriverebbe meglio il personaggio.

Un nome da tenere d'occhio, vedremo cosa ci regalerà in futuro.

Galati

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega