RECENSIONI DISCHI

CARILLON DEL DOLORE - ...per portarti questo scrigno

in the night time 2008

Indietro

Dopo un paio d’anni di gestazione sofferta, purtroppo anche per cause terribili, vede la luce il progetto di ristampa del materiale introvabile dei Carillon del Dolore. Se infatti “Trasfigurazione” e “Capitolo IV” si trovano ancora in giro a prezzi tutto sommato abbordabili (soprattutto il secondo), la possibilità di ascoltare le due cassette e le registrazioni dal vivo del gruppo era relegata agli mp3 di qualità pessima che circolano da tempo in rete.

Ora invece possiamo godere di questo doppio cd, e ripensandoci chiamarlo ristampa è riduttivo: sono stati infatti recuperati i master originali delle cassette, ripuliti, livellati, rimasterizzati e il risultato soddisfa eccome.

Inserire il primo cd nel lettore per credere: la pulizia di Fiori Malsani e Ritratti dal Vero è impressionante. Soprattutto per quanto riguarda il primo, confrontandolo con gli mp3 finora disponibili sembrano registrazioni diverse; si erge a livello tale da poterlo considerare una vera e propria uscita ufficiale del gruppo, altro che demotape. Dall’altra parte, ora Ritratti dal Vero mette in luce ancora di più cosa sarebbe stato Capitolo IV se qualcuno in fase di registrazione e produzione non avesse affondato le sue unghie sporche nella materia che i Petali stavano plasmando.

In appendice al primo cd e in apertura del secondo troviamo alcuni pezzi registrati in sala prove nel 1983, primo periodo del gruppo quindi. “Crime of passion” è una versione in inglese della futura “Crimine di passione”; “Exeunt” è la versione embrionale, sempre in inglese, di “Escono il coro e gli attori”. Poi alcune improvvisazioni: “Senza titolo”, le due “Treason” e “before Pain”, che come dice il titolo non avrebbe stonato affatto come introduzione a “Pain”. Infine le inedite “Swansong for a lovestory” e “Heads”: la prima outtake di Fiori Malsani, che come struttura mi ricorda molto “On A Poetic Morning”; la seconda altro ottimo brano che purtroppo è stato messo nel cassetto e non più registrato.

A completare il secondo cd una bella serie di brani dal vivo, dagli esordi ai giorni nostri, alcuni forse già noti agli scaricatori di file dalla rete. Da segnalare alcuni inediti esistenti solo in queste versioni live, dato che di lì a poco il gruppo si sarebbe sciolto: “Fuoco”, “Lo spettacolo dei sipari”, “Natura ed ombre”. Pezzi quindi risalenti agli ultimi istanti di vita del gruppo, dove Paolo ricopre anche il ruolo di cantante dato l’abbandono di Tommaso.

Completa il tutto il booklet contenente tutti i testi, foto d’epoca inedite e note ai brani delle sessioni di prove e dal vivo.

Per i possessori dell’edizione limitata a 30 copie e numerata del cd però non finisce qui. Libidine: suddetta edizione limitata infatti comprende una spilletta, un libretto contenente fotocopie di recensioni d’epoca, booklet delle cassette e foto delle stesse; doppia libidine, un dvd video firmato e numerato e riguardante il concerto al Uonna Club del 19 marzo 1985, di cui tre brani sono stati inclusi nel secondo cd. Dvd che si apre con altre foto d’epoca del concerto e, libidine coi fiocchi, include una registrazione video, poco meno di 7 minuti, del concerto stesso! In particolare le esecuzioni di Ordine sacro, L’altra donna e La fiaba. Assoluta ciliegina sulla torta per un cd fondamentale, non esistono scuse per non farlo proprio. Splendido tributo ai Carillon del Dolore/Petali del Cariglione, a Paul Tired e a Fabio “Febo” Fiorucci. 

ZA

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega