RECENSIONI DISCHI

PRONTO - All Is Golden

Contraphonic Records, 2009

Indietro
Pronto è il progetto musicale del multistrumentista Mikael Jorgensen degli Wilco, supportato da Greg O'Keeffe, Erik Paparazzi (Cat Power), e Tünde Oyewole (Childballads).
Introduce l’album la vivace “Listen Lover”, due minuti e quaranta di rock robusto e fragoroso. Molto più ricca la seconda canzone, che dà il titolo all’album, arrangiata in modo sontuoso con ottoni e piano. La relativa complessità della struttura e della dinamica di questo brano, molto diverso dal primo, chiarisce la direzione verso cui si muove il disco.
Si tratta di un lavoro molto arrangiato e ricco di spunti melodici in cui Mikael Jorgensen elabora un perfetto bilanciamento cromatico che pone fianco a fianco eleganti ballate e cavalcate rock dal sapore più ruvido.
Intima e confidenziale “Good Friends Have Gone” rallenta il ritmo; accompagnato dal solo pianoforte, e da un accenno di tastiera e batteria, Mikael si abbandona ad un momento di riflessione. E’ una canzone sobria, spoglia ed essenziale.
“When I’m On The Rocks” è il brano più orecchiabile, arrangiato in modo ancor più pomposo; xilofoni, archi e piano creano un tappeto sul quale si adagia una melodia dalla sottile vena malinconica.
“Precious Like a Sneer” è un brano pop dal suono pieno, piacevole, nonostante l’arrangiamento sia ai limiti del lezioso.
Il grintoso rhythm'n'blues di “Monster” spezza l’atmosfera insieme al breve intermezzo di “What do You Know About You” per piano jazz.
“Big Sleeved Man”, lenta e struggente ballata blues,  ritrae il lato più intimo e introverso di Mikael, insieme alla ninna nanna “Had and Have”, dolcissima, cantata sottovoce, romantica e toccante.
Si riprende con “Unexpected Vex”, un brano di solido pop-rock, forse il più rappresentativo tra le canzoni dal gusto più vigoroso, insieme all’ultimo brano, il davvero ottimo “I Think So”, caldo e sanguigno, condotto da un piano jazz e arricchito da frenetiche e impetuose frasi di sassofono.
In definitiva “All is Golden” si presenta come un rispettabilissimo disco di pop rock, sincero e genuino.

Galati

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega