RECENSIONI DISCHI

VARIOUS ARTISTS - Smoked mono vol. 2

MonoKraK, 2009

Indietro
Smoked mono vol. 2 proviene dal rigoglioso e multiforme mondo delle netlabel. La MonoKraK Records è stata fondata nel 2006 da Roberto Vitali di Geneva (Svizzera), musicista e autore di due dei sei brani presenti nella raccolta. Il suo progetto musicale si chiama FLOATING MIND.
Sotto le sue ali hanno trovato rifugio musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
FATIQ, dalla Polonia, propone un mix di IDM melodico, downtempo, glitch e suoni ambient dal gusto minimal. Le sue influenze sono Aphex Twin, Yeah Pretty Boy, Waveform, Joltask.
LAURENT ATMOS, francese, è un produttore, scrittore e DJ attivo da più di dieci anni. I suoi DJ sets spaziano dall’ambient all’electro, dal dub al jazz. Produce musica nel suo laboratorio battezzato Kosmonauten.
La sua “The Man Fi Cool” offre un po’ di acrobazie ritmiche in più rispetto allo standard della raccolta, più orientata verso un suono ambient minimale.
I THE FOLIED TORSOS, dall’Inghilterra, mescolano ambient, minimal e dubstep. Alla lontana ricordano gli ultimi Seefeel. La loro “Innocent” è un lungo momento di quiete, di paralisi, di immobilità, è una stratificazione di suoni che ipnotizza.
Altrettanto piacevole è il progetto STIG INGE, dalla Germania, Dresda. L’autore definisce così la sua musica: Electronica, Dub, Techno, Deep. “One Bremen”, insieme all’ottima  “Good” dei FLOATING MIND, chiude la raccolta immergendolo delicatamente l’ascoltatore in una grande mare cinereo.

Galati

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega