INTERVISTE

Katzenjammer Kabarett

giugno 2009

Indietro

Ci sono delle piccole soddisfazioni che ti rendono orgoglioso. Giusto il tempo di una sigaretta, perchè poi, comunque, si deve andare a lavorare. Ma son proprio questi momenti quelli che ti fanno venire il sorriso. Ho conosciuto i KK molto prima del loro debut, e senza falsa modestia posso affermare che Erba Della Strega è stato il primo portale, giornale, rivista ad accorgersi di loro. Con un intervista e una breve recensione di una manciata di brani allo stato embrionale, mai circolata ufficialmente in nessun modo, perlomeno non a quello stadio. E' con enorme piacere che oggi, dopo l'uscita del secondo album e in attesa di rivederli a Fano quest'estate, ci sediamo nuovamente faccia a faccia con i Cabaret Ubriaco per fare il punto della situazione..


===================


01-E' passato un sacco di tempo dall'ultima volta che abbiamo parlato qui su Erba Della Strega. Da allora, dopo quell'advance demo con una manciata di brani, siete arrivati ad un contratto, con relativi album e tour. Volete raccontarci che è successo?

Mr Guillotine : Dopo alcune avventure con varie etichette, siamo approdati alla Project e siamo veramente felici della cosa! L'unico rimpianto è quello di non aver lavorato prima con loro invece di perdere tempo! Abbiamo fatto anche una serie di concerti in giro per l'Europa, un tour con Deadfly Ensemble, bevuto un sacco di alcolici diventando così ancora più stupidi. Come vedi, va tutto alla grande!
Klischee : E' difficile guardare attraverso la vista annebbiata, ma in un certo senso è così
H.K...: Sono andato ad un training organizzato da Genghis Khan nel sud est delle colline lettoni.
 Lì ho imparato a perscare appendini e portaabiti, oltre a pescare patate con una racchetta da tennis. Mi sono divertito un sacco, specialmente il giorno in cui Genghis avrebbe dovuto prendere l'acqua dal pozzo e invece è tornato con il secchio pieno di spaghetti!
Miss Mary K: In realtà ho cantato al microfono. non male eh?

02-Il nuovo album ha riconfermato le ottime critiche ricevute con il debut ed i demo precedenti, e le persone sembrano amare sempre di più la vostra proposta musicale. Pensate di aver raggiunto l'obiettivo o credete di poter dare molto di più in futuro?

MrG : Haha no, il nostro massimo è ancora lontano. Di sicuro, per noi (per me?)  GGEV è infinitamente migliore del debutto, ma credo che un sacco di cose potranno (e dovranno) essere migliorate in futuro. Non posso dire altro, ma ci stiamo lavorando!
Klischee : Spero che il prossimo album sia migliore, e peggiore di quelli a venire...
H.K...: Durante il mio corso con Khan ho imnparato che possiamo essere migliori senza farci prendere la mano da perverse e false ambizioni
Ms.M.K: Tutto è già stato detto. Uno non finisce mai di imparare, sia nella musica che nella vita in generale, e speriamo di essere sempre migliori in futuro. Presumere di aver raggiunto un climax per noi sarebbe come dimostrarsi un branco di idioti pretenziosi. Intendo, più del solito.

03-il fatto che sempre più magazine e pubblico vi etichettino come Cabaret Goth vi infastidisce? Vi sentite in gabbia incastrati in un ruolo predeterminato o la cosa non vi infastisdisce ed anzi, vi fa piacere?

MrG : Onestamente non lo so, e personalmente non credo che in qualche modo facciamo qualcosa che possa essere definito Cabaret Goth. Ok, alcune delle nostre canzoni nel primo demo a lunga durata possono suonare Goth, Ok il nostro aspetto visivo ruota attorno all'immaginario dei Cabaret di Weimar, ma non credo che la nostra musica in realtà segua quella scia. La cosa è che negli ultimi anni tutta la storia del Cabaret è diventata fashion, quindi...
Klischee: In gabbia...si...ma le sbarre non sono abbastanza resistenti per noi!
H.K...: Come diceva Genghis  "Non puoi evitare che le persone mettano gli uccelli in una gabbia, perchè per loro è molto più difficile poter ammirarne i colori quando volano liberi nel cielo"
Ms M.K: I gruppi non possono evitare di essere incastrate nei generi, le persone hanno bisogno di dare delle definizioni alla musica. Spero solo che noi come gruppo prima o poi riusciremo a fuggire dalla gabbia di cui parli. La tua domanda è molto acuta, se devo essere onesta. Sei la prima persona a cui sembra importare di questo, quindi grazie. Tornando al discorso principale, anche se uscissimo da quel giro, le persone ci chiamerebbero comunque in un altro modo, catalogandoci e incasellandoci comunque. Per quanto mi importi, cerco di pensarci il meno possibile e provo a  guardare avanti.

04-Ricordo che anni fa ognuno di voi voleva registrare, suonare dal vivo... come ogni band alle prime armi, avevate il sogno da rafggiungere, ovvero emergere in qualche modo e diventare, diciamo, famosi, entrando nel gioco del music business. Ora sembra che avete ottenuto questo risultato, perlomeno nell'ambito della sottocultura goth. A conti fatti, siete soddisfatti? E' tutto come vi aspettavate o ci sono state brutte sorprese? Quanto tutta la cosa vi ha cambiato?

MrG : Mmmhh il concetto dei KK è sempre in mutamento (ok, questo significa che non abbiamo un concetto ben definito, lo so). Abbiamo un sacco di idee per KK nel futuro. Al momento in cui GGEV è stato pubblicato, più di un anno dopo il suo completamento, stavamo già lavorando ad una manciata di brani nuovi di zecca che andranno a finire sul prossimo album. Spero quindi di portarti buone nuove al più presto!
Klischee : Soddisfazione mai. ma mai mai. Il giorno in cui sarò soddisfatto sarà il giorno in cui morirò. E dato che molto tempo fa ho deciso di non morire mai...
H.K...: La soddisfazione è rassegnazione.
Ms M.K: Idem.

05-Che ricordi avete della vostra calata in Italia con Lucas Lanthier? Sembra che i Katz e i Deadfly Ensemble condividano alcuni aspetti di intendere la musica...

MrG : Ho amato quei giorni a Milano con Lucas e i suoi Deadfly, mi manca tanto il poter suonare con lui! Come ho detto, abbiamo avuto parecchie occasioni per fare concerti con lui e probabilmente sono stati i nostri act migliori!
H.K....: Ricordo di aver camminato a lungo cercando una boutique Viktor & Rolf
Ms M.K: Ci siamo divertiti parecchio a Milano, sia con gli amici sia con le perone che abbiamo incontrato. Nonostante questo, ripensandoci ora sono totalmente insoddisfatta della performance che ho dato, misicalmente e a livello scenico. Mi sento male per le persone che volevano vederci (specialmente tenendo conto che era il nostro primo concerto in Italia). Mi sono comportata da scema sul palco e ho canatato davvero da schifo. La supermerdosa versione del punk rock? Non ho nemmeno la scusante di essere stata ubriaca o altre cose che han detto. Il non aver dormito non è una scusante. COMUNQUE, spero di essere in grado di riparare un giorno. Come ha detto Nico, da quando abbiamo suonato con i Deafly Ensemble c'è sempre rimasta la voglia di fare ancora tour con loro, e prenderemo ogni possibilità. Uscire con loro ora è come sentirsi in famiglia, senza la noia e le rotture di quella reale. Sono così divertenti!

Forse apriremo una comunità quando avremo tutti 468 anni. Andremo a vivere in montagna. Lucas racconterà le storie ai vecchi, Katz insegnerà al mondo come vestirsi con nebbia e polvere, Nico mediterà e raggiungerà l'ultimate climatic yoga low frequency connection con il maestro Zen Robert Smith. Marzia e Steve scoperanno giorno e notte per aiutare il bilanciamento del caos energetico nel karma dell'universo, Klischee comporrà sinfonie silenziose per gli alberi, Dizhan piccherà forte con il suo cuore, e
venderà la bellezza nel suo occhio. E james probabilmente uscirà a cacciare dinosauri-robot.

06-Da anni tutti parlano di una crisi enorme che sta attaccando il mercato discografico. Poche persone ai concerti, dischi che non si vendono...

Klischee : La crisi è un ottima cosa perchè serve a trovare nuove soluzioni, nuovi metodi per creare arte e nuove strade da percorrere per toccare le persone con la tua musica. Le etichette devono lavorare con le band come la Project fa con noi e non considerarle meramente dei "suonatori di musica". Oggi, come artista, devi fare un sacco di cose per conto tuo. Nonostante ci sia internet, è un sacco di lavoro, ma è il modo migliore per condividere ciò che fai. Forse per le popstar (che nons crivono i loro testi e non compongono la propria musica) e le Major la crisi è davvero grossa, ma per noi non è cambiato granchè.
H.K....: Una crisi? Dove? Intendi il giorno in cui non avremo più latte di Lepre perchè Jhemuk Hà sarà troppo impegnato a rimettere in sesto il suo pony?
Ms M.K: Non abbiamo mai suonato con una frequenza sufficiente per sentire la differenza ad essere onesti, dato che non possiamo ancora vivere di musica. ma per me l'intera faccenda della crisi è una fregatura. Voglio dire, c'è una difficoltà economica a livello mondiale, è ovvio, ma il modo in cui i media stanno facendo il lavaggio del cervello alla gente è vergognoso. Non c'è giorno senza sentire reportage allarmanti riguardo alla stronzata della crisi, come se fosse un maledetto prodotto coperto da copyright o roba simile, e oh-mio dio-perderemo-tutti-i-nostri-soldi-e-moriremo. Sembra quasi che guardare attraverso il terrore sia il modo migliore per le persone di salvarsi. vaffanculo, per i musicisti non c'è comunque nemmeno una fetta di torta.

07- In estate suonerete nuovamente in italia, al Moonlight Festival di Fano. Che mi dite?

MrG : Che è ottimo! Sono molto felice di poter suonare con i Sex Gang Children! Riguardo al nostro set...mmm...credo che suoneremo buona parte del nostro ultimo album...ma chissà che può succedere...
Klischee : Sarebbe la mia prima volta in Italia e voglio vedere le reazioni del pubblico ai brani del nuovo album. Forse suoneremo pure qualcosa di inedito...
Ms M.K: Sono felicissima! Non vedo l'ora di vedere come sarà, e devo rifarmi dalla terribile performance che ho fatto a Milano. Non abbiamo ancora deciso cosa suonare, ma probabilmnete i ragazzi hanno ragione...ma lasciamo che siano le sorprese a farla da padrone, no?

08-siete sempre i "ragazzini ubriachi" o qualcosa è cambiato?

MrG : Oh riguardo questo nulla è cambiato e nulla cambierà...
Klischee: ....sindrome da peter pan.....
Ms M.K: Sarò sobria quando sarò morta

09-Quali saranno le vostre prossime mosse?

MrG : L'ho sempre detto, lo sai. ma voglio davvero realizzare qualcosa dei KK su vinile!!!!
Klischee: Pubblicare il nuovo album al più presto possibile e fare alcune cose a Berlino a settembre. Troppo presto per parlarne, ora...
H.K...:Mi chiedo se la prossima volta non sarà meglio che mi faccio insegnare a ballare il tango su un mandarino...
Ms M.K: Ho alcune bands con la quale divertirmi, incluso un progetto solista. Mi piace fare delle prove con gli amici, ma nulla di preciso e definito al momento. Spero davvero di fare un tour con i Katzenjammer in America prima che succeda qualsiasi altra cosa

10-Le ultime parole, come tradizione, sono per voi!

MrG : WE ARE THE KNIGHTS WHO SAY "NNNNNNNNNNI !!"
Klischee: sto ancora cercando il mio Spongebob che ho perso a Parigi. Se qualcuno lo trova.... find them ......
H.K...: Devo chiamare il mio agente di viaggi per quella roba del tan
go...
Ms M.K: Yes we cancan!

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega