INTERVISTE

GOTHIKA

giugno 2009

Indietro

A volte è difficile fare un intervista, e a volte la barriera linguistica o le domande sbagliate possono creare dei vuoti...Eppure nelle risposte  quasi a monosillabi di Yoshiki dei nipponici Gothika si intravede una fierezza e un orgoglio nei confronti del proprio lavoro non sempre riscontrabili in un sacco di altre band. Poche parole e molti fatti concreti? Lo speriamo davvvero!

=================

01-Come sempre, la prima domanda è riservata alle presentazioni...

Ciao a tutti! Sono Yoshiki dei GOTHIKA.
Suoneremo al Moonlight festival quest'estate, e sarà la nostra quarta volta in Italia!


02-Come definiresti il sound dei Gothica? a cosa vi rifate?

I GOTHIKA sono una band electro.

03-...ok...capito. Volete parlarci del nuovo disco?

Quando lo stavamo registrando, cercavamo ancora di capire quale fosse la formula sonora migliore per noi. Quindi posso dirti che il
prossimo sarà il vero masterpiece.


04-...bene. Vuoi parlarci dunque delle evoluzioni che i Gothika, sia come musicisti sia come compositori e performer hanno avuto nel corso degli anni?

Ci sono stati dei cambiamenti enormi, sia a livello di composizione, sia a livello di esperienze umane. Tutto è cambiato...

05-...bene...ok...vuoi parlarci dunque delle vostre influenze? Chi vi ha ispirato maggiormente? E chi, con il suo lavoro, vi ha spinto ad imbracciare gli strumenti per tentare la carta della carriera musicale?

Non posso scegliere un artista...siamo stati influenzati da un sacco di bands diverse, come VNV Nation, And One, Combichrist...


06-Beh si, hanno molte sfumature diverse. E a proposito di dettagli, che ne pensi della scena Visual key e derivati? Non pensi che ci siano troppe bands simili che mancano di un identità ben precisa, sia sonora sia visiva? Tutta questa omologazione non rischia di far si che nessuno davvero emerga dalla massa?

Sono daccordo. Come hai detto, ci sono troppe bands che si assomigliano. E non voglio dire altro a riguardo.

07-Capisco. Beh però la vostra non è di certo una carriera/meteora. E' un bel pò che siete in giro. Sicuramente ci saranno stati degli alti e dei bassi...

Ovviamente. I ricordi più belli sono legati al tour con i Das Ich. I più brutti sono troppi per poterli elencare...


08-Beh speriamo che quest'estate al Moonlight riusciate a mettere delle belle istantanee nell'album dei ricordi positivi! So che solitamente siete abituati a suonare nei club, che vi aspettate da una situazione all'aperto? E cosa proporrete sul palco?

L'idea ci piace. Amiamo entrambi i tipi di location, all'aperto o al chiuso. E suoniamo le nostre cose.


09-benissimo. Dopo quella data cosa vi impegnerà?

Pubblicheremo il nuovo disco in Ottobre. Al momento stiamo registrando....ma sono certo che sarà il disco migliore dei GOTHIKA.


10-Ok, arrivati al capolinea di questa lunga chiacchierata, lascio le iultime parole a te

Ci vediamo al concerto!!! Godetevi la musica!!!


http://www.myspace.com/gothikatokyo

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega