INTERVISTE

TYING TIFFANY

giugno 2009

Indietro

Folle, indipendente, sexy, geniale, commerciale, portatrice (in)sana di caos... La chiacchieratissima Tying Tiffany di certo non passa inosservata, forte di un immagine prepotente e di una manciata di brani già divenuti culto nei club di mezza Europa. Tra passato, presente e futuro (senza dimenticare alcune frecciate lanciate con stile) TT parla a ruota libera con EDS. Let's Read!

=================

01-benvenuta su Erba Della Strega!

Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità!

02-Molti lettori non sanno che dietro il personaggio electroclash si nasconde una vecchia dj industrial e goth...vuoi parlarcene?

Le sonorità con la quali sono cresciuta sono state sicuramente l'industrial , Ebm, Dark ambient, Neofolk.. Nel corso degli anni sono diventata una collezionista, ho accumulato una gran quantità di cd e vinili, così ho deciso di fare ascoltare agli altri quello che mi piaceva. Non mi definisco di certo una dj a "tutti gli effetti", rimane comunque una passione, prevalentemente da ascoltatrice e appassionata, anche perchè mi diverto a sperimentare con vari generi musicali che seguo, come ad esempio l'elettronica in tutte le sue varie sfaccettature, ma anche la wave, fino ad arrivare al post punk, inserendo anche alune mie produzioni.

03-in relazione a questa bivalenza, cosa ti ha spinto a scegliere questo genere musicale come mezzo di comunicazione?

Non mi sento bivalente, penso che le mie produzioni non siano facilmente collocabili, seguo il mio istinto e quello che amo, senza soffermarmi in generi. I due album con cui sono uscita si avvalgono di ricerche sonore differenti, ma che on stage sono accomunate dalla stessa linfa.

04-il tuo album è uscito da un pò di anni...che è successo da allora?

Sono passati ..senza quasi rendermene conto, tra i molti live e il lavoro al disco nuovo. Il primo album, "Undercover", era nato semplicemente, con dei mezzi low-fi/ 8 bit oriented. "Brain For Breakfast" invece è stata una vera e propria produzione che mi ha occupato a tempo pieno e sulla quale ho fatto un gran lavoro. Oltretutto l'obiettivo era di migliorarmi nella composizione e negli arrangiamenti e mi sono confrontata facendo collaborazioni con altri musicisti come Nic Endo, Pete Namlook e i Santo Niente, tutte esperienze estremamente stimolanti. Ho anche portato in giro per l'Europa il tour di BfB, facendo anche un mini tour con Alec Empire. Nel frattempo, tra pezzi già gia provinati qualche anno fa e nuove idee, ho iniziato il terzo disco, ed ora mi ritrovo con l'album quasi finito. Probabilmente in uscita per il prossimo inverno.

05-cosa vorresti trasmettere con i tuoi pezzi? e se un giorno smetterai, come vorresti essere ricordata artisticamente parlando?

Non ambisco a passare alla storia, penso che la sincerità e la naturalezza con cui si perseguono i proprio progetti /sogni siano i messaggi migliori che si possano trasmettere.

06-come componi solitamente? che tipo di macchine usi onstage ed offstage?

Un vero e proprio metodo creativo non ce l'ho, dipende dagli stimoli e dal momento. Lavoro con software per trovare groove o suoni interessanti, mi soffermo molto sulla creazione dei pattern iniziali lavorando spesso con macchine tipo Roland R8 o Akai MPC-2000 e vari instument, da li nasce l'idea che poi sviluppo in studio aggiungendoci gli altri strumenti e linee vocali. Dal vivo la line up della band è basso, drum machine, chitarra e Synth.

07-quali sono stati gli artisti o i dischi che più ti hanno influenzato? e in che modo lo hanno fatto?

Ne cito alcuni: Alien Sex Fiend, Angelo Badalamenti, Bauhaus, ATR, World In Motion, Lydia Lunch, Pete Namlook, Pan Sonic, Steve Roach, Black Lung, New Order, Swamp Terrorist, Cabarte Voltaire, Michael Brook, King Black Acid ....Sicuramente mi hanno influenzato anche involontariamente, chi piu chi meno, conseguentemente però, nn è detto che gli ascolti si riflettano in quello che fai.

08-quanta importanza dai alla tua immagine pubblica?

Sono orgogliosa della mia femminilità e non credo che intelletto e impegno vadano a pari passo con la noncuranza del proprio aspetto.

09-cosa rispondi a coloro ti accusano di basare la tua carriera solo sull'aspetto fisico?

E' un discorso di percezione, se si limitano a vedere quello, probabilmente mancano di sensibilità o sono i classici sessisti, del resto questo accade purtroppo solo in Italia.

10-suonerai al Moonlight Festival. Che aspettative hai? Proporrai qualcosa di particolare?

Sicuramente proporrò alcuni brani del disco nuovo al quale stò lavorando, e sarà anche la prima volta che li farò sentire.
Aspettative e certezze... finalmente ascoltare e vedere un festival che rappresenta questa scena, che ha poco spazio nel nostro
paese, con artisti di cui ho molta stima e non vedo l'ora di sentire live, era ora che nascesse in Italia un evento simile, spesso e volentieri siamo costretti a farci km in giro per l'Europa per parteciparci.

11-mesi fa una canzoncina innocua intitolata pop porno ha sbancato le classifiche indie e non solo. Ma davvero secondo te basta infilare un testo allusivo in un pezzo ballabile per creare un tormentone e fare successo?

Sinceramente non so cosa e come si possa far diventare un pezzo un tormentone, un'alchimia di elementi che combaciano in quel tal periodo, se la "simpatia" che prova nei tui confronti un discografico, se il lavoro che molti artisti fanno di pubbliche relazioni su stessi, oppure invece, e sarebbe il processo più vero, il consenso del pubblico che per i più disparati motivi si emoziona ascoltando il tuo brano. Non me la sento di provare a capire o giudicare perchè ciò accada e a dire la verità, non mi interessa poi molto.

12-Progetti futuri?

Finire il disco nuovo e preparare il live, stò anche lavorando su alcuni progetti di sonorizzazione tra musica concreta e contemporanea in forma puramente elettronica ,un omaggio a Steve Reich per un digital release.

13-Le ultime parole sono per te

Visto l'orario, ore 5:15 del mattino....BUONANOTTE:-)!!


http://www.myspace.com/tyingtiffanyy

 

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega