INTERVISTE

BROTHERHOOD OF PAGANS

luglio 2009

Indietro

L'uscita del tanto atteso seguito di Tales Of Vampires, Only Once, ha fatto gioire i Gotici di mezzo mondo. Potevamo non scambiare due parole con la band francese tra le più amate dagli amanti delle sonorità oscure e chitarrose anni '90? A voi....

=============

Cosa è successo tra l'uscita del debut album e questo ritorno sulle scene?

BOP: Dopo un lungo periodo di ibernazione, la band poco a poco si è risvegliata con nuovi stimoli per creare musica. Desideravamo molto tornare attivi sulle scene. Sapevamo benissimo che i nostri sforzi sarebbro stati vani senza un obiettivo preciso e una voglia di fare rinnovata. Quindi abbiamo imparato a comporre musica in maniera differnte da come lo facevamo in precedenza. Le due cose che ci hanno salvato sono state senza ombra di dubbio l'aver registrato tempo fa alcuni brani per un progetto di un gioco di ruolo per pc ed il fatto che alcuni amici e fan continuassero a chiederci novità, spingendoci a darci una mossa. Abbiamo dovuto attendere il 2006 per ritrovarci finalmente assieme e per registrare qualcosa che ci piacesse e che ritenessimo abbastanza buono da essere pubblicato in qualche maniera.

Come mai la Reunion, se di reunion si può parlare?

BOP : Infatti non è una vera e propria reunion, in quanto come band non ci siamo mai ufficialmente sciolti.
Semplicemente abbiamo avuto qualche rallentamento. La line up dei Brotherhood of Pagans ha ancora il DNA pulito! Nessuno se n'è andato, nessuno è arrivato!

Il vostro approccio alla musica è innegabilmente legato al Gothic Rock. Vi manca quel periodo oppure preferite guardare avanti?

BOP : No, Only Once è il frutto del caso, non abbiamo calcolato nulla in manira predefinita. Riteniamo inoltre che neppure Tales of Vampires (il primo album) possa essere definito strettamente Gothic Rock. Calcola che abbiamo sempre preferito muoverci attorno a diverse atmosfere  sensazioni, piuttosto che creare un album catalogabile in un genere ben definito. Forse è più difficile apprezzare la nostra musica al primo ascolto, soprattutto se cerchi un suono ben preciso e non sei aperto alle variazioni stilistiche. Questo è un altro punto a favore di Only Once: merita più ascolti per essere capito ed amato!

Quanto è diversa la scena Goth di oggi rispetto a quella che respiravate al vostro esordio? E che mi dite delle nuove leve francesi? Avete qualche dritta da darci?

BOP : Onestament non facciamo parte della scena Goth, perlomno non attivamente in quanto abbiamo preferito rinchiuderci nel nostro piccolo mondo a preparare i brani per il prossimo disco, oltre che a lavorare per i dettagli dei nostri concerti. Ad essere onesti, non siamo per nulla in contatto con il movimento Goth, perlomeno per quello che riguarda serate, feste, nuove uscite ecc. Ma dato che incidiamo per la Alone Prod e in più Vox suona la chitarra con Jacquy Bitch, abbiamo incontrato delle buone band francesi. Ovviamente Jacquy Bitch, che è assolutamente da vedere in sede live! Merita davvero molto, e lo dico in maniera oggettiva! Poi Nova et Vetera (che hanno un approccio totalmente artistico, mixando da soli le loro musiche sovrapposte a dei cartoni animati autoprodotti). Altre ottime band sono i No Tears, Wallenberg e i De Volanges dal Belgio …

Sono sicuro che i lettori hanno preso appunti! Domanda idiota ma curiosa: Da dove proviene il vostro nome?

BOP: Il nome proviene da un film in cui la scritta "Brotherhood of Pagans" era scritta su una targa sopra
ad una porta. Purtroppo non ricordiamo assolutamnte il titolo del film, mi spiace...se qualcuno se lo ricorda, ci faccia sapre!! L'idea del significato delle due parole associate in maniera così dirtta inoltre rappresentava in pieno il nostro stato d'animo ed il nostro modo di vedere e vivere le cose. Il concetto di base era "Vaffanculo alla religione, ai politici, ai totalitarismi di qualsiasi genere". Oggi i sentimnti non sono cambiati per noi, semplicemente invece di perseguire in maniera quadrata i nostri ideali preferiamo lasciarci trascinare da qullo che sentiamo giorno per giorno.

Beh non sembrate per nulla una band che non ha le idee chiare...e a proposito di chiarezza e di comunicazione, volete darci un interpretazione delle vostre liriche?

BOP: Spesso sono in relazione con il concetto "Vaffanculo a tutto"!! Ma oltre a questo, ci piace mescolare nei testi racconti di sogni, universi eroici e fantastici, che hanno le radici comunque nelle nostr ideologie. Anche oggi le cose sono più o meno le stesse, probabilmente le viviamo e ne scriviamo solo in maniera più soffice, diciamo. Non nei pensieri, perchè non rinneghiamo nulla del nostro passato, ma i testi ora sono certamente più guidati dalla musica che non dallo stomaco. Quindi nel prossimo album troverete liriche certamente legate al nostro passato, ma anche in un certo modo più tendenti al Dadaismo. Il suono delle parole è molto importante, ci saranno meno storie con un inizio ed una fine come invece avete trovato su Tales of Vampires. Date attenzione alle canzoni. Poco a poco potrebbero impadronirsi di voi.


come dargli torto?

 

http://www.myspace.com/brotherhoodofpagans
http://brotherhoodofpagans.free.fr/

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega