SELL SYSTEM
novembre 2009
Abbiamo parlato di loro in sede di recensione poche settimane fa. Ora i Sell System si raccontano ad Erba Della Strega! Buona lettura!
===============
> Domanda classica e di rito.... da dove nasce il progetto Sell System?
D@X: Il tutto nasce dalla "Red Room" ovvero il mio studio, una stanza caratterizzata da mobili rossi che per ognuno di noi è un "contenitore" di idee, sensazioni, esperienze e passioni. Abbiamo utilizzato questo concetto anche per dare il titolo al nostro primo album uscito a luglio di quest'anno.
Rikux: Il progetto Sell System nasce da un’incontro praticamente casuale di noi tre durante il quale abbiamo scoperto questa passione comune per il synth-pop degli anni ottanta e per la musica elettronica, abbiamo così iniziato da subito a lavorare ad alcune idee e dopo circa quattro mesi di studio eccoci qui....
> Siete di Torino, città ricordata prevalentemente per la scena Hardcore di metà anni '80, ma anche per veri e propri pilastri dell'electro come i Monuments...che mi dite della vostra città?
D@X e Rikux: Per rispondere a questa domanda citerei una frase: "Torino città magica" questo format ormai attribuito a Torino non è a caso, è una città apparentemente quadrata, lineare e a detta di molti fredda, ma quando si vive all'interno dei quartieri nella vita di tutti i giorni e nelle notti torinesi allora le valutazioni cambiano e ci si accorge che Torino non è assolutamente una città che si fa scoprire al primo sguardo. In questa atmosfera a volte surreale di questa città nascono sovente realtà artistiche interessanti.
L'ispirazione può sembrare filo dark, ma per ciò che ci riguarda è vista come “introspettiva", quindi non necessariamente cupa o triste.
> A differenza della maggior parte delle bands odierne, avete scelto come debutto non il solito demo registrato in camera e distribuito su myspace et simila, ma un vero e proprio prodotto professionale, con una produzione ed una registrazione eccellente. Come mai questa scelta apparentemente controcorrente, soprattutto se guardiamo il fenomeno netlabel?
Rikux: il tutto è nato dall'aiuto della nuova etichetta “Breakdownrecords” e nella figura di Lesley che, una volta ascoltato il materiale, ha deciso d'investire nel progetto permettendoci così di creare un prodotto di qualità e professionale. Questo ci ha dato quindi la possibilità di essere distribuiti fin da subito con i maggiori esponenti del settore.
Un secondo importante motivo di questa scelta, è stato il fatto che ci fosse fin dal primo momento il desiderio di tutti noi di esportare la nostra musica all'estero, dove la cultura synth-pop, ebm o comunque elettronica in genere, ha radici più profonde.
> Mi sembra che sia stata fatta poca promozione generale....perchè? dato che il prodotto, come già detto, mi sembra tutto tranne che amatoriale...
D@X: come dice giustamente Rikux, abbiamo puntato alla distribuzione estera e al progetto di accedere a quel mercato, parallelamente stiamo creando un calendario live molto fitto proprio per rafforzare l'esperienza e per far conoscere a tutti la nostra musica. Questo ci aiuterà a essere pronti nel futuro sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista puramente live.
Attualmente siamo distribuiti dai maggiori distributori indie del mondo :indietective, audioglobe, adifferentdrum e masterpiece.
Rikux: La promozione di questo genere di musica come sapete bene è sempre molto underground poichè in Italia è difficilissimo proporre musica elettronica in inglese e senza la “spinta” di qualche Big...quindi stiamo procedendo a piccoli passi creandoci piano piano il nostro seguito e in questo ci state aiutando anche Voi ora!
> Anche la veste grafica, seppur con pochi fronzoli, è efficace al punto giusto
Rikux: La grafica è stata volutamente creata minimalista perchè volevamo trasmettere il nostro concetto di musica, volevamo cioè creare un “contenitore” senza immagini ad effetto o violenze visive che contenesse emozioni, sogni ma che fosse aperto a tutti (per questo la stanza non ha la parete frontale) e che tutti potessero vivere o all’occorrenza ripararsi in questa stanza.
> 06-Volete parlare delle liriche?
Symon: I testi vengono scritti per la maggior parte da me, con alcune partecipazioni da parte di Rikux e Dax.
Le liriche narrano di temi a noi cari come la rabbia inespressa o intense vicende sentimentali, altri invece descrivono alcuni viaggi all'estero e le emozioni che ci hanno dato, altri ancora narrano di inquietanti fatti di cronaca. Ci piace spaziare abbastanza insomma nei nostri testi.
> L'accostamento con i Depeche Mode è stato fatto da più parti.Personalmente non ci vedo nulla di male...ma a voi da fastidio?
D@X: Prima di tutto siamo onorati che ci sia questo accostamento e sicuramente non è facile distinguersi e separarsi completamente dai "maestri" del genere, ma è nostra intenzione lavorare a fondo sulla nostra identità e credo che verrà fuori in maniera molto più marcata nel prossimo album
Rikux: personalmente credo che su questa affermazione ci sia purtroppo tanto pressapochismo, infatti pare che basti essere in tre e suonare synth perchè l’accostamento ai Depeche diventi inevitabile, credo che chi ascolterà il cd noterà subito invece una spiccata vena pop a tratti dance che personalmente non riesco a paragonare ai Depeche nemmeno dei primi album.
> Quali sono dunque le vostre influenze principali, musicali ed artistiche?
Symon: Le nostre influenze si possono dividere in 2 macro-gruppi, il primo che chiameremo "revival" ci sono artisti come i Depeche Mode, Erasure, Soft Cell ecc, e comunque gran parte del panorama elettro-pop anni '80. Il secondo gruppo è rappresentato da bands di riferimento per il genere synth-pop ed ebm, come per esempio VNV Nation, Covenant, DeVision ecc.
Per l' influenza artistiche siamo molto vicini al Dadaismo e al Futurismo a tal punto che in molti dei nostri lives utilizziamo effetti scenici che riprendono questi 2 importanti movimenti .
> Cosa dobbiamo aspettarci da una performance live dei Sell System?
Rikux: vi dovete aspettare un profondo coinvolgimento del pubblico, ritmiche incalzanti e un'esplosione di energia. Amiamo moltissimo i nostri live e in ognuno, dalla cantina al palco da festival, ci mettiamo l’anima per regalare a chi ci ascolta una serata piacevole e un bel ricordo, non per niente abbiamo un seguito di persone che da quando suoniamo ci seguono a ogni data perchè sanno che ci sarà sempre qualcosa di nuovo.
> Progetti futuri?
D@X : per il futuro abbiamo già 5 pezzi nuovi che verranno proposti come novità nei prossimi lives, proseguiremo il nostro viaggio nell'elaborazione del suono perchè sia sempre meno un suono generico, ma sempre di più un Sell System Sound... e poi ci concentreremo sull'evoluzione del nostro live
> Le ultime parole sono per voi......
Le ultime parole sono prima di tutto per ringraziavi per averci dato l'opportunità di parlare del nostro progetto e poi per ricordare a tutti i nostri contatti: il nostro sito www.myspace.com/sellsystem che viene costantemente aggiornato con le nuove date, le foto e i video dei live migliori e la nostra mail in caso voleste contattarci sell.system@yahoo.it.