THE FROZEN AUTUMN
novembre 2009
Parlare con Diego ed Arianna, alias the Frozen Autumn, è sempre un piacere. Difficile trovare in Italia (e all'estero) persone così schiette, chiare e pulite. Potrebbero benissimo tirarsela da matti, dato il loro talento artistico che gli ha regalato non poche soddisfazioni, eppure sono sempre disponibili per mettersi in giuoco ed in discussione. Varie spanne sopra la media, ecco a voi il sig. Merletto e Froxeanne!
========================
01-negli utlimi anni le vostre apparizioni live sono state molto rare. Questione di scelte personali o fattori esterni poco favorevoli?
TFA: Entrambe le cose. Innanzitutto l'essersi spostati come delle trottole negli ultimi 5 anni, traslocando di casa in casa e di città in città non ha aiutato. Inoltre abbiamo sempre avuto la tendenza ad accettare le offerte live solo in presenza di una lunga serie di garanzie su condizioni, organizzazione e location. Non andare all'arrembaggio e non suonare per la gloria o poco più sono due fattori che limitano la possibilità di suonare in giro. Se in più ci metti il fatto che a partire dal prossimo anno saremo in 4 sul palco...Alla fine della fiera i concerti che facciamo corrispondono all'incirca al 10% di tutte le offerte che riceviamo.
02-Parlando di live...l'aggiunta di una chitarra ha sorpreso molti dei vostri fans. Un ritorno al passato o uno sguardo verso nuove possibilità?
TFA: Uno sguardo verso nuove possibilità, e dobbiamo dire di aver trovato in Stefano Nieri di Act Noir il partner ideale per questo approccio. Come appena detto la nostra attuale formazione live consta di noi 2, Stefano e ora anche The Count dal progetto Nabla Operator, la nostra brand new entry alle tastiere (che non sono mai abbastanza nel nostro genere). Questa line-up a 4 appare già nelle performance da studio incluse (fra le altre video-chicche) nel nostro nuovo doppio DVD in uscita nei prossimi mesi per Twilight Records e che annunciamo qui in anteprima.
03-Cosa significano per voi i Frozen Autumn nel 2009?
TFA: Tutto. Il gruppo è assolutamente la priorità, sempre più intensamente. E' l'espressione di quello che siamo, siamo stati e la promessa di ciò che saremo. Tutte le nostre produzioni artistiche con TFA sono per noi ciò che un figlio è per propri i genitori: la vita.
04-Come vedete la scena musicale gotica? Vi sembra in fermento o siamo in un periodo di stallo?
TFA: Peggio dello stallo. E' il mainstream applicato ad un genere di nicchia, è il cane mangia cane a suon di recensioni ed interviste e copertine insulse a pagamento su giornali prezzolati. Paghi e sei visibile, tutto questo è iniziato specialmente grazie ai Tedeschi, che si sa sono geni del marketing, e ti incartano talmente bene degli escrementi tondeggianti nella stagnola dorata, che tu giureresti di avere davanti un vassoio di Ferrero Rocher, magari anche dopo averli mangiati. Con le debite eccezioni s'intende, ma il trend è quello di tanti figli di papà annoiati che attratti da un look di rottura e chissà cos'altro pensano di investire in questo genere i soldi di famiglia in esubero per vanità, per egocentrismo, per le donne, esattamente come potrebbero fare in borsa con qualunque titolo azionario o comprandosi una fuoriserie. Troppo rumore brutto, inutile e troppe cantilene ripetitive e scontate che invadono l'etere telematico, zero spirito alla base. Ecco come la vediamo noi. Debite eccezioni a parte, ripetiamo.
05-Credevo di veder pubblicato altro materiale a nome Static Movement, cose tipo demo, sperimentazioni...
TFA: Il tempo è tiranno, Max, ma le sperimentazioni avrebbero senso come no, e diverse già giacciono in attesa della nostra mano pietosa ;)
06-Siate magrissimi, cotonatissimi, fascinosissimi, rappresentate l'archetipo del duo cold Wave. Quanto pensate abbia pesato questo sul vostro successo?
TFA: Sul successo non sappiamo, ma di sicuro avrà pesato sullo strato di ozono del pianeta
07-So che da tempo avete lasciato Torino...la città della Fiat vi andava stretta?
TFA: Ma sì... siamo fra quegli errabondi che a malapena riescono a stare più di 2 anni nello stesso posto, figuriamoci restare dove sono nati...
08-Ho visto tempo fa i vostri demo in cassetta su ebay, venduti a prezzi paurosi...nessuna possibilità di ristamparli?
TFA: Grazie dal profondo del nostro cuore per questa domanda azzeccata. Sì abbiamo visto anche noi che c'è gente che su E-bay si vende "Oblivion" a 150 Euro, una cosa da far rizzare i capelli sulla testa. E ci domandiamo: perchè?! Guardate che ad acquistarlo comprate solo il valore... affettivo, per il semplice fatto che le 6 canzoni contenute in "Oblivion" sono già state stampate e ristampate su cd ESATTAMENTE NELLE STESSE VERSIONI rispettivamente nel 1995, incluse nell' album "Pale Awakening"; nel 2000, incluse nell'album "The Pale Collection"; e l'altra settimana incluse nella ristampa di "Pale Awakening" in uscita in questi giorni per l'etichetta argentina Twilight Records. Ci preme sottolineare che dietro certe speculazioni non ci siamo noi, bensì alcuni fra i tanti che hanno abbondantemente guadagnato sulla nostra musica invece di noi.
09-Quando iinternet esplose su larga scala, sembrava essere una delle forme più evolute di anarchia. Ora sembra però essersi tutto omologato a degli stilemi ben precisi...
TFA: Putroppo sì. Quando eravamo ragazzini noi la domanda di rito fondamentale quando conoscevi qualcuno era: che musica ascolti? Adesso sembra essere: hai Facebook? E' oltremodo deprimente constatare come di un mezzo così rivoluzionario si sia fatto un potentissimo strumento di controllo e asservimento di menti e tempo libero.
10-Myspace, Youtube, Last Fm...quanto è cambiato il modo di promuovere la propria musica? Lo vedete come una base lanciarazzi o come un pentolone con dentro tutto?
TFA: E' un pentolone con dentro tutto. L'unica speranza che si ha affinchè la crema non si confonda con la schiuma, contando ormai che entrambe stanno sulla stessa superficie è il giudizio critico degli ascoltatori, la capacità di essere obiettivi aldilà dei condizionamenti che esulano dal valore artistico, e la volontà di scavare nel presente e nel passato per vedere chi ha fatto cosa. Dici che siamo in buone mani? Noi speriamo di sì.
11-E' una decina di anni che il fenomeno delle reunion, al pari di quello riguardo le compilation tributo, ha colpito bene o male quasi tutte le vecchie bands. Che ne pensate? Nostalgia o carenza di idee e novità?
TFA: Su questo punto bisogna essere impietosi perchè è innegabile che la maggior parte dei gruppi più o meno storici ma sicuramente vecchi che si sono riuniti dopo eoni lo hanno fatto perchè vi hanno intravisto una concreta possibilità di introiti. Poi ci sono quelli molto bravi, che magari iniziano così e poi continuano insieme un percorso assolutamente bello, degno e rispettabile. Però finchè ci si limita a vivere esclusivamente di pezzi di 20 anni fa, francamente....forse anche no.
12-In un epoca in cui la musica elettronica si fa perlopiù sul pc, se non sbaglio voi rimanete comunque legati all'analogico...
TFA: Più che all'analogico, all'hardware. Sicuramente usiamo diversi strumenti analogici, primo fra tutti l'Elka Synthex, e diversi non midi come il PPG Wave 2.2 ecc ecc. E' proprio un approccio diverso, noi abbiamo imparato a fare sintesi e campionamento in anni in cui le interfacce monitor non c'erano e se c'erano erano rozze o proibitive... adesso i campioni se vuoi li metti in loop "a vista", una volta si faceva ad orecchio e basta; noi siamo vecchio stampo, sappiamo usare ancora i sequencer hardware...
13-Nella vostra carriera ultradecennale ci saranno stati sicuramente alti e bassi...ne ricordate alcuni in particolare?
TFA: Sì ma ci costa fatica, nell'uno e nell'altro senso. Dopo 16 anni è più facile guardare avanti che indietro, sicuro... ;)
14-Come mai il vostro rapporto con la Eibon è giunto al termine?
TFA: Ce ne siamo andati noi 6 anni fa a causa di una profonda e insanabile divergenza di vedute. Niente di eclatante.
15-e a questo punto, due parole veloci sulle recenti ristampe...
TFA: The Frozen Autumn "Pale Awakening" e "Fragments Of Memories" + Static Movement "Visionary Landscapes" sono stati di recente ristampati dopo parecchi anni dalla loro prima comparsa, dalla Twilight Records, presso cui potrete ordinarli direttamente (www.twilight-records.com.ar): escono in digipack con le grafiche rinnovate. Siamo stati abbastanza veloci? ;)
16-Girando in internet capita di imbattersi in pagine web a voi dedicate, non strettamente in campo musicale...che effetto fa essere dei sex symbol?
TFA: Ci fa strano, considerando che non abbiamo mai puntato sull'elemento sex appeal, a differenza di molte band, per promuovere la nostra musica. Una cover a parte, non abbiamo neanche mai parlato esplicitamente di sesso nelle nostre canzoni.
17-Diego, ho visto che ultimamente hai ripreso a fare Dj set. Vecchie passioni o nuovi stimoli?
Diego: L'una e l'altra cosa. Ho iniziato a fare il dj nei primi anni '90, poi ho smesso perchè era difficile trovare dei posti che ti dessero libertà di selezione musicale in console. Ho ripreso da 3 anni con il team Grotesque, e quindi metto dischi in Emilia regolarmente, poi ogni tanto mi concedo qualche trasferta come questo mese che andrò in Grecia per una session.
18-A che punto siete con il nuovo album? Cosa ci aspetta?
TFA: Il nuovo album è in fase avanzata. 2010 esce di sicuro.
19-secondo voi un panda è un dark che ha preso male le misure del make up o è un orso bruno caduto per sbaglio in una vasca di candeggina?
TFA: Il panda è un grosso orso reso astioso da decenni di mancata riscossione di diritti d'immagine per miliardi di euro e dalla totale mancanza di privacy durante l'accoppiamento: con questi due pesanti fattori di stress a carico, aggravati dalla risaputa abitudine di questo animale di prendere il sole in maglietta e passamontagna, chiunque presenterebbe alterazioni cromatiche e soprattutto delle profonde occhiaie.
20-Progetti futuri?
TFA: Primariamente il doppio DVD in uscita già menzionato, sul quale stiamo finendo di lavorare proprio in questi giorni e soprattutto il nuovo album sul quale lavoriamo da molto tempo a fasi alterne e che dovremmo anche decidere da chi far stampare. Poi dei nuovi live per il prossimo anno. Questi sono i progetti certi. Nell'incertezza c'è invece un altro grande progetto in cui saremmo coinvolti solo in parte, sul quale però non ci è permesso pronunciarci prima di Dic./Genn. ma la cui realizzazione sarebbe il sogno di una vita. Quindi tenete d'occhio i nostri canali d'informazione se la cosa vi incuriosisce.
21-Le ultime, come sempre, sono per voi
TFA: Benissimo; ci piacerebbe comunicarvi allora che da poco tempo abbiamo aperto il forum ufficiale di The Frozen Autumn dove potrete discutere tutte le notizie che ci riguardano in anteprima e chiedere informazioni puntuali non presenti altrove da fonte attendibile, nonchè conoscere tanti amanti della musica, tutti validi motivi affinchè i nostri fan si iscrivano. Da meno tempo ancora abbiamo aperto un online store unico posto al mondo in cui sia possibile acquistare il nostro merchandising ufficiale e delle rarità musicali che ci riguardano. Sia il forum che lo store sono accessibili a partire dalla pagina iniziale del nostro sito internet www.thefrozenautumn.com. Detto questo Max, ti ringraziamo come sempre per il tuo acume giornalistico e disponibilità squisita e ringraziamo Erba Della Strega per averci ospitati ancora una volta sulle sue pagine. Speriamo di incontrarci di nuovo presto, vi abbracciamo :)