IMPRINT
Novembre 2009
Sin, già collaboratrice negli Attrition, ci parla del suo progetto Imprint, a poche manciate di giorni dalla sua apparizione vicentina....
=======================
01-Oilalà! Prima di tutto, presentati ai lettori italiani!
Heeee, sorrisi a tutti! Beh, sono Sin, ed Imprint è la mia piccola creatura oscura...
02-Ti va di racontarci un pò la nascita di questo tuo bambino?:)
L'ho messo al mondo l'anno scorso, suonando il mio primo concerto al quale è seguito un rapido tour nella West Coast in America... Da allora ho suonato in Europa il più possibile, lasciando il mio segno ovunque andassimo... In mezzo a tutto questo, ho scritto il primo album, messo in piedi la mia piccola casa discografica e realizzato il disco. Mi son data da fare, non credi?
03-assolutamente si! A proposito, aprire la tua label privata è un segno di integrità secondo me. Puoi fare ciò che vuoi, sentirti libera di esprimere i tuoi sentimenti nella tua musica senza che altri mettano il naso nel tuo lavoro... Da un certo punto di vista però potevi anche mettere l'album direttamente online da scaricare. Invece hai preferito stamparlo davvero. Forse (e mi troveresti daccordo) preferisci avere qualcosa di concreto in mano che rapresenti il tuo lavoro?
Quello che faccio è arte...e l'arte NON PUO' essere apprezzata online. Non per come la vedo io... Devi vederla, sentirla, prenderla, essere in grado di assorbirla completamente... E' questo il motivo per cui ho messo così tanta cura nella presentazione del mio piccolo album... credo che abbia preso anche il mio odore ormai... Una volta avevamo così tanti "artisti" nella musica... Ho aperto la mia etichetta personale per mantenere il controllo su ciò che faccio, dato che più di una volta ho sentito altre persone lamentarsi della fine che avevano fatto le loro creature musicali prima o dopo. Motivo per cui sono diventata ancora più protettiva del solito. Ma ad essere onesta, ORA preferirei lavorare CON un etichetta, in modo da avere più tempo per creare la mia musica. E' un lato che molti ignorano, ma una label, se seria, SERVE eccome. Tornando al discorso del disco in se, si, preferisco aver qualcosa di solido in mano. Il mio disco è limitato, cento copie numerate a mano, ognuna delle quali scritte in prima persona da me. E' fondamentale per me rimanere in contatto diretto con i fans, sempre. E spero che anche per loro sia importante restare in contatto con me!
04-ti senti in qualche modo parte della scena gotica od electro o credi che la tua musica sia in qualche modo inclassificabile?
Sono sempre stata attratta dalle cose carine e oscure, quindi si, ero una ragazzina gotica quando ero giovane... ma non credo che la musica che faccio ora sia facilmente classificabile... Nessuno sembra sapere dove rinchiuderla, e la cosa mi piace parecchio... Suono quello che mi piace e che mi va, senza pensare troppo alle etichette...E' evidente nelle esibizioni dal vivo, lo vedrai...è davvero...uhm...dark si, ma...bellissimo...con degli eccessi viziosi...
05-Ecco, a proposito di concerti....suonerai a Vicenza a Dicembre. Cosa ci aspetta? Ho parlato con Martin (Attrition) di vino rosso, se vuoi sei invitata al brindisi!
Sono così eccitata di suonare in Italia! Non ci sono mai stata ed ho sempre desiderato venirci!! Non mi sbottonerò troppo rivelando cosa succederà onstage...non voglio mica rovinare la sorpresa, non credi?...Ma sono certa che sarà bellissimo per voi, farò del mio meglio! E....Avete del buon vino rosso?....Fate giudicare a me!!!! hehehe
06-Ci vuoi parlare approfonditamente di The Wisdom Out Of the Wound?
Da dove cominciare...è stata la cosa più incredibilmente intensa che abbia mai fatto...
E' così personale....le canzoni mi hanno portato in posti che mi hanno frantumato dentro...
Ma dovevo farlo... E' il posto più oscuro dove sono stata e lo visito spesso...
Avrei solo voluto che "Let Me Go" con il testo non mi avesse così maledettamente sconvolta, al punto da decidere di inserirla solo in veste strumentale sull'album. Ora riesco a cantarla senza troppi dolori interiori dal vivo...La versione sul disco, comunque, mi piace da impazzire, e mi ha dimostrato come a volte si possa dire moltissimo anche senza parole... Dovrò ristampare il cd a breve... e credo che mi guarderò in giro per una label interessata al mio materiale che però non interferisca nel processo artistico. Voglio sempre che i miei lavori restino limitati e personalizzati.
07-I Tuoi testi non sono per nulla stupidi o campati in aria come spesso capita di sentire....
Grazie! Sono pieni di significato per me e sono felice che ti piacciano! Secondo me i testi devono raccontare una storia, laddove la musica è un paesaggio...
08-La prima cosa che ho pensato quando ho ascltato il cd è stata "Mi piacerebbe vederla collaborare con Gitane Demone..."...
Cavolo! Sarebbe assolutamente interessante, non credi?! Si si! Al momento ho alcune collaborazioni in corso... AMO lavorare con altre persone, ti aiuta ad esplorare altre parti di te, e questo è qualcosa che mi è sempre piaciuto!
09-Prossimi progetti?
Bene....ovviamente sto lavorando a del nuovo materiale... e sto anche disperatamente cercando un violinista per le mie esibizioni dal vivo... e presterò la mia voce su alcuni pogetti....di cui ti parlerò molto presto;)
Sto cercando di barcamenarmi in un remix per Whispers in the Shadows....dopodichè ci sono tour programmati in Russia, America, Canada...ed ovviamente stiamo lavorando al nuovo Attrition, come ti avrà sicuramente detto Martin...
10-Benissimo Sin, anche tu piena di impegni!!! Grazie mille per la chiacchierata, come tradizione, le ultime parole sono per te!
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutata e supportata nell'ultimo anno....è stato davvero fantastico!!!! Per tutti coloro vogliano restare in contatto con me od organizzare qualche concerto, rimanete in contatto con il mio myspace. Ci vediamo ai concerti.... e venite a salutare!!!! Non picchio nessuno...di solito;) Grazie Max, davvero. Baci, Sin.