INTERVISTE

LACRIMA (Ex Lacrima Necromanzia)

Novembre 2009

Indietro

Eravamo in pochi anni fa. Davvero in pochi. Ci si scambiava le cassettine con i demo delle band più oscure provenienti da ogni parte del mondo, ed ogni volta che l'interlocutore ti diceva "fanno Death Rock" ricordo ancora che gli amici ti schifavano, ma tu avevi i colpi al cuore. Quando poi scoprivi che lo favevano DAVVERO ed anche bene, era fatta. Amore al primo ascolto, e un tesoro da custodire. Il mio difetto è l'essere sempre stato per la divulgazione, quindi appena Internet mosse i primi passi, i Lacrima Necromanzia furono tra le prime band che sdoganai. Ah, quanto li amavo, e col passare degli anni fu bello vedere che anche altri, grazie a soulseek ed affini, potevano goderseli ed amarli. Chi mai avrebbe pensato ad una reunion? Nessuno. Ma si sa, gli anni zero saranno ricordati come il momento storico dove tutti si rimettono in pista, e quindi perchè no, tocca anche ai francesi farsi avanti. Moniker leggermente mutato, ma stesso spirito. La parola a loro!

============================

01-Prima di tutto, benvenuti su Erba Della Strega!

Il piacere è tutto nostro! Possiamo fare un tiro da quest'Erba Della Strega?...ah no, è l'Iperico...allora niente di buono per la mente;)

02 : Qualche anno fa, parlando con Bee, si fantasticava di reunion possibile o meno...Lui disse che non sapeva che rispondermi, erano successe troppe cose negli anni, molti avevano perso interese nella cosa...Cosa vi ha spinto a rimettervi ancora insieme?

Dopo lo split della band, oguno di noi fu coinvolto in un progeto musicale diferente (Sperimentale per Bee e Kali, Electro per Cerbere, Pop Francese per Bee e 6Eyes) ma rimanemmo comunque amici vedendoci spesso e divertendoci insieme. Un nostro amico, che era coinvolto in un'organizzazione goth francese, ci propose di suonare ad un concerto in memoria di Rozz Williams, dato che aprimmo proprio per lui a Parigi nel 1994. La cosa ci piacque, provammo un sacco per cinque mesi nella sala prove riprendendo in mano il vecchio materiale. Ci siamo diveretiti un sacco a suonare ancora assieme, nuove idee, nuovi suoni, nuove canzoni che rapidamente venivano fuori nel corso delle prove...


03-Che cosa avete provato a calcare nuovamente il palco assieme dopo tutti questi anni?

D.A.T. : Beh, dato che siamo tutti invecchiati, sapendo che ognuno di noi suonava e cantava meglio di prima, devo ammettere che suonare dal vivo ora è stato sicuramente più facile e rilassante che in passato. Abbiamo potuto concentrarci sui dettagli, lavorare sule luci, sui video proiettati sul palco... Il pubblico ha risposto in maniera incoraggiante, sia in concerto sia sul nostro myspace.

BEE : Per me i concerti sono sempre stati la cosa migliore di tutto il lavoro. La cosa più difficile è trovare il giusto euilibrio tra pazzia e controllo... Bevevo parecchio all'epoca prima i suonare, mentre ora cerco di rimanere completamente sobrio, anche se ancora non ho capito cosa è meglio, hehehe.... Abbimo suonato al Klub a Parigi, organizzati dalla Manic Depression, ed abbiamo suonato anche al LA LOCO, aprendo per i Clan of Xymox. Abbiamo sperimentato dei Vj, che proiettavano video durante il concerto. La gente ne sembrava entusiasta, e noi con loro.

04- Quando nel secolo scorso (essì, inutile che ridete, voi lettori ancora teen...) mi passarono i vostri demo, la prima cosa che pensai fu "Ecco gli Shadow Project francesi!!". Quali sono oggi le vostre influenze?


BEE : Per me gli Shadow Project sono stati il ponte ideale tra il Death Rock ed il Metal. Di quest'utimo ho sempre amato l'energia, e non posso resistere dal fare headbaning quando sento un buon riff di chitarra. Del Goth, amo il lato esoterico, le atmosfere oscure e maligne... Spero che i Lacrima abbiano entrambe queste caratteristiche. Le nostre influenze sono troppe... Dai Dead Can Dance ai Christian Death, Siouxsie, Boyd Rice, Michel Legrand, Ennio Morricone, Burt Bacharach, Secret Chief 3, Magma... A livello vocale ammiro moltissimo Mike Patton, Glenn Danzig e Josh Homme... Ultimamente mi sono preso una sbandata per i concerti dei Killing Joke, Skinny Puppy e Gorgoroth.

D.A.T : Nonostante continui ad amare le vecchie cose dei Bauhaus, Shadow Project o In The Nursery, non ne so molto della nuova scena gotica. Ammeto che alcune cose fresche mi piacciono parecchio, come le Cystelles, i francesi Object o La Peste Negra. Recentemente K-LI mi ha fatto conoscere The Damage Manual e ne sono stato totalmente rapito. Questa band è eccezionale, credimi. Sono anche impaziente di ascoltare le prossime mosse dei Massive Attack. Sono inoltre innamorato dei Cinematic Orchestra, Jane's Addisction, Unkle, Erik Truffaz, Patrick Watson... Tutti gruppi che hanno avuto un influnza enorme su di me. Non necesariamente nel mio lavoro con i Lacrima, ma in senso più pofondo e personale.


05-Sembra che negli ultimi 30 anni la Francia abbia nascosto una marea di nomi ottimi nell'underground, che solo oggi grazie a ristampe o riscoperte stanno tornando in auge. E' solo nostalgia o pensate che sia un nuovo inizio?

BEE : Forse entrambi. Alla fine torni sempre al tuo primo amore dopo aver cercato di allontanarti da lui. Secondo me, per avere un vero, nuovo punto di partenza, la scena dovrebe aprirsi. Forse è troppo isolata? La Francia è abituata a chiudere la musica in partizioni predefinite, chiudendola in scatole e catalogandola. E' una vergogna. Così facendo non nascerà nulla di buono. Io credo nela diversità, soprattutto nella musica.


06- I vostri testi erano tetri, sanguinolenti, pieni di negatività senza uno stracio di luce... Inoltre l'interpretazione vocale che contrapponeva cantato maschile/femminile rendeva i pezzi più simili a delle riunioni di Magia che dei brani fatti solo per l'ascolto. Avevate dei messaggi precisi o raccontavate semplicemente delle storie?

 

BEE : Entrambe le cose. I primi testi furono scritti come reazione alla religione cattolica ed erano chiaramente dei proclami. Ho sofferto di una durissima educazione cattolica, ed ho dovuto decostruirla per mettere assieme la mia mitologia personle. 6Eyes invece è più propensa a scrivere storie con delle forti metafore visive (lei è anche una pittrice). Le piace giocare con la voce, so che tra le sue influenze prinipali c'è Diamanda Galas... I temi dei nostri ultimi pezzi riguardano la guerra psicotropica, la scatologica bellezza e il caos sociale. Mi piacciono di più le storie ora, ma sempre con qualche simbolo. Ho imparato anche ad essere più ricettivo nei confronti delle emozioni, quindi qualche lirica riflette anche questo.


07- Che mi dici dei vechi nastri? Nesuna possibilità di vederli digitalizzati e ristampati a breve?

Sfortunatamente non sono ancora stati digitalizzati... Non riusciamo più a trovare una macchina che legga le nostre vecchie bobine.... Recentemente sembra che quacuno della band ne abbia trovato uno, quindi speriamo bene.... Ci piacerebbe avere le cose pronte per Dicembre. Una ristampa sarebbe il massimo (tra l'altro, se sta leggendo qualcuno di qualche label, se siete interessati alla cosa fateci sapere!!!!). Quel materiale doveva essere ristampato dalla XIIIBIS RECORD molti anni fa, ma la band si stava sfasciando quindi ci sembrò inutile e non firmammo mai il contratto. Piacerebbe a tuti noi riascoltare quel materiale con un mastering migliore! Speriamo bene, sarebbe davero eccitante!

 

08 : Chi è attulmente nella band?

BEE e 6EYES alle voci, K-LI alla chiarra, ZEBULON alla batteria e  D.A.T al basso. K-LI si è unito alla band nel 2007. Aveva già suonato con noi dal vivo nel 96 come seconda chitarra e tastiera. Siamo ancora amici intimi con Cerbere, il primo chitarrista e co-fondatore dela band. E' diventato da poco padre, ed il suo lavoro gli porta via un sacco di tempo, motivo per cui non ha potuto partecipare attivamente a questa nuova incarnazione della band. K-LI ha un background musicale più Metal che influenza non poco il mood delle canzoni. Non stiamo cercando di purificare i nostri brani in qualche modo, semplicemente vogliamo che siano diretti ed incisivi come non mai. Abbiamo anche aggiunto nuove linee vocali, interazioni varie....come ti abbiamo detto prima, lavoriamo di più sui dettagli...

09-Come mai avete deciso di eliminare "Necromanzia" dal vostro Moniker?


Beh le persone ci chiamavano comunque Lacrima e basta, inltre ritenevamo che il vecchio nome fosse troppo pieno di clichè, così lo abbiamo abbreviato...

10 : Capito. Progetti futuri?

Prima di tutto entreremo in studio entro la fine dell'anno per incidere cinque o sei brani che proponiamo dal vivo da un bel pò. Abiamo anche due o tre ore di jam session registrate sulla quale stiamo lavorando per brani futuri. Dopodichè, ci piacerebbe suonare in giro il più possibile. Contattteci se interessati!

11 : Ok ragazzi, le ultime sono per voi


Grazie mile Max per il tuo interesse che da sempre ci hai dimostrato...Ci piacerebbe davvero suonare in Italia nel 2010, quindi speriamo di vederci lì! Supportate tutte le Death Rock band locali!!!

HAIL TO ALL DARK ROCK LOVERS

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega