L.T.D.
dicembre 2009
E' poco più di un anno ce gli L.T.D. sono in giro, e nonostante non abbiano ancora pubblicato nulla i ufficiale, hanno girato mezza Italia suonando in svariati concerti di supporto a nomi prestigiosi. Per chi se li è persi o per chi vuole saperne di più, ecco a voi una chiacchierata fatta n la band poco tempo fa...
===================
Prima di Tutto presentatevi ai lettori di Erba Della Strega
Ciao , Siamo gli Ltd (le troie in discoteca) :) , Frances & Ricky
Secondariamente un pò di storia. Più che altro per capire i cambi di lineup che sono avvenuti nell'ultimo anno... motivi stilistici, di gusti o altro?
F: Abbiam iniziato a suonare insieme circa un anno fa anche se Ricky,Dante e Mattia già da prima si dilettavano in session casalinghe nella loro cucina.Dopo circa un anno abbiam cambiato formazione per motivi personali riguardanti problemi personali tra ricky e il resto del mondo.Nel bene e nel male abbiam continuato a scrivere canzoni e grazie all'aiuto del nostro manager siamo riusciti a trovare due ottimi musicisti che sono per l'appunto il nostro attuale bassista Riccardo e il nostro attuale batterista Nico.
sinora sono circolate solo canzoni singole, tratte perlopiù da prove, concerti ecc. A quando un vero e proprio album?
R: registreremo un EP nel 2010 per Mi-Decay con un produzione d'eccezione del quale per ora non possiamo ancora rivelare il nome.Se ci troveremo bene per questo Ep probabilmente proseguiremo il nostro cammino con la registrazione di un album.
avete suonato un pò dappertutto negli ultimi dodici mesi. Quanto vi è servito, a livello di gruppo, confrontarvi continuamente con situazioni e persone diverse? Highlights? Momenti da dimenticare?
R:Si in generale da quando abbiamo iniziato a suonare rispetto a molte giovani band appena nate abbiam fatto un sacco di concerti importanti ,abbiam suonato pò ovunque e con grandi band come UK DECAY,Buzzcocks,Carilon del Dolore ,the FALL,Section 25 Last days of Jesus,And also the trees e molti altri. Questo è servito tantissimo all'evoluzione delle canzoni che non si è mai fermata da quando le abbiamo scritte.
F:Sicuramente tra i momenti più entusiasmanti possiamo ricordare il concerto come band di supporto ai Buzzcocks e il mini-tour italiano con gli uk-decay che a Roma mi han invitato sul palco a cantare For my Country con loro.
R:Il nostro primissimo concerto dopo appena 2 mesi di prove insieme con i Carillon del dolore. Ovviamente anche il tour italiano con gli Uk-decay.
A livello di immagine risultate in equilibrio. Di certo non salite onstage in pigiama, ma nemmeno superagghindati. Quanto conta per voi l'apparire nella scena goth?
Ltd :Pensiamo che l'equilibrio sia fondamentale per non risultare ne dei pagliacci ne delle fighe di legno., nonostante ciò capiamo che l'apparire in generale nella scena alternative rock,punk,postpunk,pop o goth che sia, risulti molto importante fin quando non si scrivono delle belle canzoni. Il punto è che siamo convinti di scrivere delle belle canzoni quindi questo apparire non ci tormenta più di tanto.
F:Non credo nella scena Goth ne in nessun'altra scena.Credo solo nella buona musica e nelle belle canzoni, per quanto riguarda l'apparire non spendo troppo in lacca e mi metto addosso ciò che mi piace.
qualcuno lo sa perchè la voce si è sparsa, ma in molti si chiederanno cosa significa LTD...
R: Le Troie In Discoteca. Tutto ciò che disprezziamo e che si presenta quotidianamente ai nostri occhi.
a livello di testi come vi ponete? sono parte fondamentale di un brano o semplicemente servono da guida per le linee vocali?
Scriviamo prevalentemente canzoni d'amore.Naturalmente l'amore visto dal punto di vista di persone viziate , tormentate e che stentano a sopravvivere nella società moderna.I testi son o fondamentali per noi , come del resto la melodia.Non facciamo canzoni catchy per far divertire o far ballare la gente , scriviamo e suoniamo brani che sentiamo realmente nostri e che descrivono il nostro modo di vivere e vedere la vita.
miracolosamente non c'è traccia di elettronica nei vostri brani. Ormai infatti siamo abituati a sentire basi danzereccie un pò dappertutto, anche nei generi che sono sempre stati agli antipodi delle tunzettate... è una scelta stilistica? un caso? nulla di tutto ciò?
E' una scelta ovviamente. Chiunque può mettere tappeti di synth o ritmiche campionate ma a noi non interessa.Per ora ci piace fare le cose semplici , minimali in futuro si vedrà.
Progetti futuri?
comprare una casa dove poter esprimere al meglio le nostre passioni e le nostre angoscie , dalla musica alla scrittura passando per la pittura (Ricky).
Le ultime sono per voi
"Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza" Ma chi l'ha scritta questa frase ? L'uomo. Non Dio, l'uomo. L'ha scritta senza modestia, paragonandosi a Dio. Dio forse ha creato l'uomo, ma l'uomo, l'uomo, il figlio di Dio, ha creato Dio solo per inventare se stesso...L'uomo ha scritto la Bibbia per paura di essere dimenticato, infischiandosene di Dio... Noi non amiamo e non preghiamo Dio, ma lo supplichiamo.
Lo supplichiamo perché ci aiuti a tirare avanti: cosa ci importa di Dio per come è?, ci preoccupiamo solo di noi stessi. Allora la questione non è solo sapere se Dio esiste, ma se noi esistiamo.
http://www.myspace.com/elletidi