INTERVISTE

MAURIZIO FASOLO - PANKOW

dicembre 2009

Indietro

In occasione della ristampa digitale di Wodka, Erdbeeren Und Andere Katastrophen chiacchieriamo con Maurizio Fasolo dei Pankow

===============


01-Benvenuto su Erba Della Strega!
Ciao!

02-Vuoi parlarci della recente ristampa digitale di "Wodka, Erdbeeren und Weitere Katastrophen"? Come mai avete deciso di non utilizzare un supporto fisico?

"WEUWK" è un lavoro molto importante per la storia dei Pankow, questo disco è uscito quasi per caso nel 1997, è stato compilato da me e Sebastian Koch riascoltando vecchie cassette registrate durante le nostre "session" completamente improvvisate, abbiamo incluso anche 3 dei 4 pezzi presenti nel nostro primo EP, i migliori momenti della nostra prima uscita su cassetta "Throw out Rite" e un inedito registrato in studio con Roli Mosimann, una traccia che abbiamo composto usando un testo di un poema del 1920 di Hans Leip messo poi in musica e divenuto celebre come "Lili Marleen" nel 1940.
Digitale? non è stata una decisione che abbiamo preso, siamo stati costretti a farlo uscire in quel modo.
Come tutti sanno ormai, le vendite dei supporti fisici e in particolare il CD sono crollate e questo grazie a internet che da la possibilità di scaricare illegalmente di tutto, questa non è una notizia da scoop ovviamente, tutti lo sanno. In questo momento regna una specie di anarchia, niente è più tutelato, gruppi come il nostro non ha mai avuto vita facile e adesso meno che mai! Si possono trovare on line tutti i dischi che abbiamo fatto, ci sono addirittura siti russi che fanno pagare il download dei nostri brani senza che agli autori venga corrisposto un centesimo.

03-Avete suonato assieme ad un sacco di gruppi importanti, andando in tour in mezza Europa ed America. Che ricordi hai di quel periodo? Aneddoti?

Mah... mi viene in mente solo una cosa per me sorprendente; nel 1992 abbiamo suonato in un festival a Pula nella ex yugoslavia, dopo di noi suonavano gli Einstürzende Neubauten, dopo il nostro soundcheck qualcuno pensò bene di fregarmi tutti i cavi, nessuno degli altri gruppi e nemmeno l'organizzazione si offrì per prestarmene almeno un paio per potere cominciare il concerto, l'unico fu Mufti (fm einheit) dei Neubauten che mi diede tutto quello di cui avevo bisogno e mi seguì prima e durante il concerto come se fosse un roadie dei Pankow... incredibile!

04-A posteriori, che ne pensi di un album criticato duramente come Treue Hunde?

Sembra che sia stato io la causa principale delle cattive critiche su "Treue Hunde"! Non gli ho mai fatto una buona pubblicità...
Per i missaggi fu scelto Paul Kendall, ma solo per ragioni di convenienza da Contempo, io non sono mai stato convinto che potesse fare buone cose con la nostra musica nonstante il suo lavoro con i Depeche e gli Wire... troppo asettico e poco personale, Paul è stato molto disponibile e gentile con me, ma non ha fatto un buon lavoro, non era la persona giusta e inoltre non era un buon periodo per tutti noi; Alex lasciò il gruppo prima di partire per Londra per i missaggi, il morale generale era più sotto delle scarpe. Non ho mai riavuto il coraggio di ascoltare il disco dopo la sua uscita, non l'ho mai difeso nelle varie interviste e la mia opinione su quel disco è la stessa di 18 anni fa, ci sono delle buone cose nelle tracce ma sono distorte, soffocate...inudibili...

05-Come si è evoluta secondo te la percezione di termini come Post Punk, new Wave o Dark, oggi?

E' stata una rivoluzione musicale quella cominciata dal Punk poi diventata Post Punk, New Wave, Dark ecc ecc ma non certo una evoluzione!
La Musica, che sia fatta con computer o con due pezzi di legno, è una cosa senza tempo, è certo che questa va di pari passo con "l'evoluzione" umana, ma quest'ultima è un'altra cosa e assai discutibile.
Per me sono esistiti ed esistono fenomeni musicali che hanno segnato i tempi, i filoni creati dal mercato per altri scopi sono un'altra cosa! Mozart viene percepito nella sua essenza adesso come veniva percepito 200 anni fa cosi come altri artisti seminali dei nostri tempi.

06-Come molte altre band italiane, avete avuto un riscontro maggiore in Europa che in patria...

Si è vero, parto con la solita frase... l'Italia è stata la culla della cultura e della musica ma questo è successo secoli fa ed è tutto scomparso, non è restato piu niente, più nessuno che si prenda cura di queste cose nel nostro paese. All'estero la cultura è una cosa importantissima e viene coltivata, i giovani hanno più opportunità e vengono aiutati ad esprimere la loro creatività con la musica, il teatro, l'arte figurativa... l'ambiente è più eccitante, le strutture dedicate a questo tipo di attività sono cose impensabili per noi ed è stupefacente il movimento e la vita che circola in questi ambienti, il desiderio piu forte in un artista è di solito quello di volersi esibire, di farsi ascoltare e vedere da un pubblico, in italia non esistono strutture e un pubblico cosi importanti in termini quantitativi e qualitativi, ecco che viene naturale sconfinare, è successo a noi e non solo purtroppo. 

07-Ricordi a quando risale il primo concerto? Hai qualche aneddoto a riguardo?

Il primo concerto lo abbiamo fatto al Tenax a Firenze il 1°aprile del 1981 e ci hanno dato 600.000 lire, non male eh!

08-Per un neofita, qual'è secondo te l'album che rappresenta il suono pankow al cento per cento e perchè?

"WEUWK" è pieno di intuizioni originali, per me è un album importantissimo che sicuramente può aiutare a preparare all'ascolto dei successivi e far scoprire finalmente alla gente che non siamo mai stati un gruppo facente parte di congreghe EBM o Techno o Industrial come è successo nel 1990... ma mentalmente lo relego tra le "compilation" perché contiene brani che vanno dal 1982 al 1986 (a parte Lili Marleen del 1992) che in sequenza descrivono una linea intellettuale molto frammentata, al neofita posso consigliare molto volentieri di evitare di cominciare ad ascoltare i pankow con "Treue Hunde" e "Pankow"!

09-Quanto sei cambiato come musicista a livello di approccio negli ultimi vent'anni?

Rispetto a vent'anni fa sono cambiate tante cose, ho comiciato con i sintetizzatori dal 1980, poi il computer dal 1994 con "Freiheit für die Sklaven" adesso sto riusando i sintetizzatori e il computer lo relego alla gestione sequenziale della musica, preferisco i suoni generati da strumenti dedicati, dopo qualche anno ho capito che c'è una differenza troppo importante a livello sonoro tra strumenti virtuali e reali.

10-Che rapporto hai con la tecnologia, i pro-tools e cose simili? So che negli ultimi anni un paio di album sono stati registrati proprio grazie a questi nuovi mezzi...

Ho un bel rapporto con questo tipo di tecnologia, puoi fare cose "pubblicabili" a casa tua come ci è successo con "Life is Offensive..." e l'ultimo" Great Minds Against..." il primo registrato in una camera da letto con Alex e un microfono rinchiusi in un bagno, il secondo tutto in un salotto con un cane vero, una tv molto spesso accesa e svariate bottiglie semivuote di vino sparse nel pavimento...in Australia si! ma sempre in casa!

11-Che fine hanno fatto gli altri Pankow che hanno suonato con te nel corso degli anni?

Sono sempre in contatto con la maggior parte degli amici che hanno suonato con me in passato, sono tutti vivi e stanno tutti bene per fortuna! Tutti fanno lavori che poco hanno in comune con la musica a parte Paolo Favati e Massimo Michelotti che come me della musica non possono farne a meno e che sono in diversi modi coinvolti in vari progetti musicali.

12-Quali sono le band che ritieni più coerenti e valide nel panorama musicale attuale?

Non lo so.

13-Dove ti vedi fra una decina d'anni?

Sicuramente qui in Francia dove vivo e sto bene da ormai 5 anni.

14-progetti futuri

Oltre a Pankow che al momento sto preparando per i concerti che daremo dal 2010 in Germania, Belgio e Olanda con il nuovo cantante, Bram Declercq, Alessandro Gimignani alla batteria e Alessandro Cellai che sarà responsabile del suono live, lavoro su un promettente progetto che al momento si chiama "e11" formato da Aurore, Riccardo Margarolo e me e infine un'opera elettronica alla quale sto gia lavorando da 3 anni, poi chiaramente un nuovo album...

 

http://www.myspace.com/pankow_

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega