INTERVISTE

Martin Degville's Sigue Sigue Sputnik Electronics

giugno 2010

Indietro

Il coloratissimo e piumatissimo Martin sta tornando in Italia per un concerto che si preannuncia come memorabile. Due parole con lui erano d'obbligo...

=========


Ciao Martin!!

Oilà qui è Martin, il noto cantante dell'oltraggiosa electro-rock band SSS.

Partiamo a razzo...Chi suona oggi nei SSS?

La line-up originale, specialmente Tony James e Neal X sono scomparsi nell'oblio nel 2003. Ho deciso di continuare da solo con l'evoluzione del suono dei SSS, le formazioni cambiano continuamente... Per me è la musica la cosa più importante. Mi è successo di vivere il lusso di fronteggiare questa magica esperienza con uno show spettacolare da portare avanti...
Ho sempre amato le sonorità elettroniche e questo stile in genere, ogni tanto mi piace ridurre il mio spettacolo ad un aperformance per sole tastiere e voci, molto simile ai primi Soft Cell/Suicide/Pet Shop Boys.
A mio parere questo funziona benissimo e risulta essere drammaticamente incisivo sia a livello visivo, sia a livello sonoro.

Cosa mi dici riguardo il fatto che tu abbia riregistrato i primi due album dei SSS? Perchè l'hai fatto e perchè proprio ora?

SSS hanno cambiato la faccia della musica alla fine degli anni '80.
Paradossalmente guardare indietro a quel periodo mi fa capire che non avevamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, quindi ho deciso di reinventare il suono e renderlo più estremo di prima.
Solo un apocalisse di suoni prodotti dai sintetizzatori senza chitarre.
Questo regala una nuova chiave di lettura rispetto a quello che originariamente voleva la band e spinge i vecchi brani in una nuova dimensione.

Perchè hai lasciato i SSS nel 2004 e perchè oggi usi il nome SSS Electronic per il tuo progetto? E' una presa in giro?

In realtà non ho lasciato il grupppo, sono stato cacciato da Tony James dato che lui voleva Neal X alla voce in modo da ottenere il controllo totale della band. E' stata una situazione molto triste legata prevalentemente agli affari, ma i loro sogni sono finiti. Fortunatamente non i miei! Dopotutto ho scritto tutti i greatest hits e dato uno stile alla band con Yana ya ya durante tutti quest anni!  Il nome è stato scelto per questo motivo.

Puoi vederti nel 2029? Puoi descrivere quel Martin?

Oh mio Dio spero di potermi congelare in tempo!!!
Spero che la musica e l'immaginario molti giovani gruppi che hanno e avranno la tecnologia che li aiuterà a farlo.

Cosa i dici di Love Missile f1-11? Ciò che voglio dire. è la canzone più famosa di tutta la tua carriera... praticamente il grande pubblico conosce solo quella...

Non mi annoio mai a suonarla nonostante io sia convinto di aver scritto e suonato cose migliori. A conti fatti Love Missile ha resistito alla prova del tempo e probabilmente è giusto così nonostante i testi siano sempre stati male interpretati.

Ti vedremo dal vivo al Moonlight Festival a Fano, hai preparato qualcosa di speciale per noi?

Siiiiiiiiiiiii io amo l'Italia!!! Sicuramente suonarò tutte le canzoni dai dischi Fluant it e Dress for Excess, il nostro primo e secondo album registarti con la EMI- puro stile elettronico-oltre ad altre canzoni.
La mia performance sul palco sarà spettacolare come sempre ed avrò con me il mio chitarrista e due tastieristi: sarà uno spettacolo fantastico!!!

Ti mancano gli anni '80?

Non mi sono mai visto come parte di un gruppo degli anni '80 dato che già all'epoca ero troppo avanti.
Lady Gaga eat your hart out!!!!!!!!!

Se potessi essere un oggetto del bagno quale saresti?

Il tappo dato che solitamente lascio andare andare tutte le mie emozioni e i cattivi pensieri giù per lo scarico.

Prossimi progetti?

Sto scrivendo un nuovo disco, ma soprattutto sto tornando alle mi radici di fashion designer quindi nel prossimo futuro aspettatevi una serie di vestiti esotici, Sci-fi e degenerati tutti disegnati da me.

Grazie di tutto Martin, ci si vede a Fano...Le ultime parole sono per te...

Il futuro è qui, il futuro è adesso, non lasciate morire i vostri sogni o la luce scomparirà e rimarrete fregati.
Keep on rocking!!!

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega