INTERVISTE

THE MESCALINE BABIES

ottobre 2010

Indietro

Quando il furore giovanile infiamma gli animi, le risposte alle domande più semplici possono risultare esagerate. ma anche questo è rock and roll, e un pò di sfacciataggine fa bene, sopratutto in questo periodo storico dove sembra che il guardarsi la punta dei piedi sia la cosa più cool al mondo. Signore e signori, ecco a voi i Mescaline Babies!

==================

Buongiorno! Prima di tutto, presentatevi ai lettori di EDS!

Sydney Mars: Salve! Noi siamo i The Mescaline Babies, gruppo deathrock di Padova. Ci siamo formati alla fine del 2009, da un'idea di Sydney Mars (aka Glauco, voce) e Kalle (chitarra). Dopo poco tempo (e mooolte canzoni già finite) abbiamo reclutato Daniele al basso e Luca alla batteria. Nascita abbastanza convenzionale, insomma! In poco tempo abbiamo registrato il nostro primo demo, "EP" (recensito proprio su EDS tempo fa) e abbiamo fissato le nostre prime date. Abbiamo poi raddoppiato con l'ep "There will come soft rains" e la web release "Unlistenable EP", scaricabile gratuitamente dal nostro myspace e dal sito della Zorch Factory records, e continuato con un'intensa attività di booking: dopo le successose date a Zurigo, Treviso e Padova, ci prepariamo ad una stagione intensissima che ci vedrà attivi anche a Prato, Ferrara e di nuovo Zurigo.

 

Il moniker fa porre una domanda semplice: vi fate tutti di mescalina? Perchè questa scelta? ;)

SM-Eh ci piacerebbe parecchio, soprattutto al sottoscritto (il cantante, per la cronaca). Purtroppo la nostra bassa estrazione sociale ci confina agli alcolici (preferibilmente da discount).

Kalle: Ahahahah no no, è un nome che ha proposto Sydney, ma senza riferimenti precisi, non vuol dire nulla alla fine, ma l'abbiamo scelto semplicemente perchè è un nome figo e facile da ricordare!


Personalmente mi sento di infilare i MB dentro il filone Deathrock con qualche venatura Gothic Rock. Siete daccordo? Quali sono le vostre influenze principali? In breve, perchè scrivete musica? Avete qualcosa da dire di specifico?

SM: Siamo d'accordo! L'idea iniziale era proprio quella di suonare un robusto deathrock dalle venature gotiche, devoto ai primi Christian Death, agli Scarlet's Remains, ai Mephisto Waltz e Cinema Strange. Chiaramente ogni membro ha le sue influenze personali, c'è l'alternative nelle chitarre di Kalle, i Bauhaus nella mia voce (o almeno vorrei), come i Joy division e i Cure nel basso di Daniele e il metal e il rock alternativo nella batteria di Luca.
Personalmente, posso dirti che scrivo canzoni per "urgenza creativa"; non pensiamo (e non abbiamo intenzione) di essere una band rivoluzionaria (finalmente qualcuno onesto!!!n.d.Max1334) , il nostro primo obbiettivo è fare buona musica. Gli argomenti dei testi sono dei più disparati: attualità, nichilismo (sono particolarmente fissato con l'armageddon), la presenza inquietante di "qualcosa" dietro alla nostra società moderna, leggende popolari... insomma, ce n'è per tutti i gusti.

 

Che risposta state ottenendo a livello di pubblico e critica specializzata per i vostri demo?


SM: Fin'ora le recensioni dei nostri ep sono state a dir poco incoraggianti, speriamo di saper fare sempre meglio e non deludere chi ci segue! A livello di pubblico abbiamo avuto una calorosa accoglienza, che speriamo prosegua nella prossima stagione di date (trionfalmente iniziata all'Unwound di Padova).

K: Ottime risposte! Infatti la cosa ci incoraggia tantissimo, non ce l'aspettavamo di certo una reazione così positiva...


Il titolo del vostro ultimo e.p. rimanda direttamente al poema di Sara Teasdale. Come mai questa scelta?


SM: Ad essere sinceri, inizialmente il titolo era saltato fuori da
un corto sovietico degli anni '80, ispirato ad un racconto di Bradbury, che ci ha poi portato alla poesia di Sara Teasdale: essa evoca alla perfezione quel senso di catastrofe imminente, di precarietà globale che si cela dietro a molti testi delle nostre canzoni (come "Black mass" o "Muffled truths"), e trovo sconcertante che sia stata scritta negli anni '20 e che sia oggi (tristemente) così attuale.

Una band come la vostra solitamente rende al meglio in sede live. Che mi dite di questa dimensione? Cosa fate per differenziarvi dalla massa di caricature deathrock che hanno affollato i palchi di mezzo mondo negli ultimi anni?


SM: Guarda, noi cerchiamo di rendere il nostro essere "senza fronzoli" il nostro punto di forza: ritmo, potenza e melodia sono le nostre armi migliori in sede live, unite ad uno show che cerchiamo di movimentare il più possibile saltellando qua e là sul palco e interagendo con il pubblico.

Credete ancora nella forza di rottura della musica?


K: Diciamo che crediamo ancora nella musica, ci sono molti gruppi di talento in giro, che sono più o meno conosciuti nell'underground, e questo fa sempre ben sperare, visto che ultimamente gli artisti mainstream sono solamente un'accozzaglia di merda, e le migliaia di reunion, che penso neanche siano avvenute per caso, son del tutto o inutili o superflue... Diciamo che, se la gente non fosse così pigra e seguisse meno la tv, basterebbe cercare un attimo per trovare e seguire vari artisti di davvero talento o perlomeno originali!

Desideri, ambizioni, obiettivi...

SM: Ci piacerebbe espanderci all'estero, e magari trovare una label presso cui pubblicare un full lenght! Ma tutto a tempo debito, ovviamente.

K: Oltre a quello ci piacerebbe suonare ovunque nel mondo! Viaggiare e suonare sono le cose che preferisco!


Progetti futuri?

SM: Stiamo progettando un nuovo ep a distribuzione gratuita che dovrebbe arrivare a Dicembre, e parteciperemo ad un a compilation francese tributo al glam/glitter rock anni '70. Per il resto, proseguiamo la ricerca di date e la composizione!

Le ultime sono per voi!


SM: Non lasciate morire il deathrock, dategli ancora una chance! E' un genere che ha ancora molto da dire, e che sta morendo nell'indifferenza! KEEP ON DEATHROCKIN'!


K: Andate a vedere il nostro myspace all'indirizzo http://www.myspace.com/themescalinebabies, scaricatevi gratis il nostro ep "Unlistenable Ep" e poi fateci sapere che ne pensate!

 

 

 

 

 

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega