INTERVISTE

DIEGO

Gennaio 2010

Indietro

Dopo anni di gavetta in Germania, la band tedesca-forte di un terzo album niente male recensito anche su queste pagine-prepara un tour europeo che comprenderà anche l'Italia. Non potevamo lasciarli in ombra e perdere l'occasione per presentarveli come si deve, quindi...Here We Go!

==============

Benvenuti su EDS!

Grazie!

prima di tutto, presentatevi ai lettori di Erba Della Strega

Ciao a tutti, siamo Andreas (voce), Chrstian (batteria), Drazan (basso), Ralf, (chitarra) e Raymar (chitarra) della band tedesca DIEGO. Ci siamo formati nel 2006 e stiamo aspettando di suonare per la prima volta in Italia nei primi mesi del 2011.  Ti stiamo rispondendo tutti assieme sul tourbus che ci sta portando a suonare per qualche concerto in Germania questo weekend.

Dopo tre album la band sta cominciando a raccogliere consensi anche al di fuori della Germania...

Oh si, amiamo essere in tour e la passione per la musica è certamente un buon punto d'inizio per restare in contatto con la gente e conoscerne di nuova!

Come mai avete scelto "Diego" come nome della band? Spero non sia uno strano tributo a Maradona....

Assolutamente NO!! L'idea originaria era quella di usarlo come nickname per Ralf, ma non gli piaceva così decidemmo di usarlo direttamente per la band. Di solito non dobbiamo mai ripeterlo, perchè è semplice, si memorizza facilmente ed è funzionale.

Che mi dite del vostro ultimo album?

Che possiamo dirti? Undici tracce, alcune emozionali, altre dirette. Creato apposta per chiunque voglia ascoltarlo, ne più ne meno.

Quale pezzo è stato il più difficile, interessante o divertente da registrare? E volete segnalarci un paio di brani di cui andate particolarmente fieri, che possano aiutare chi non vi conosce a capire chi sono i Diego?

Crediamo che il pezzo più interessante sia Lucy. Abbiamo fatto una post-produzione del pezzo prima di andare in studio e davvero non ci aspettavamo che sarebbe diventata una canzone così speciale. Originariamente non suonava così, assolutamente. La stessa cosa vale per Metz e Smokie Eyes. Le tracce base sono state registrate in presa diretta dal vivo, quindi in entrambi i casi vale la regola di "Buona la prima". Quando ci siamo ritrovati in studio a riascoltarle ci siamo guardati in faccia sorridendo... Una splendida magia!

La vostra musica è stata descritta come "oscura". Pensate che la cosa calzi a pennello o non vi ci ritrovate?

Per un musicista è davvero difficile trovare una descrizione per la propria musica ma personalmente non la definiremmo oscura... Forse alcune canzoni del disco sono in quella vena, ma altre sono decisamente più allegre...

E a livello personale come siete? Riflessivi e pensosi come sembra o è solo la facciata del vostro lato artistico?

No, credo che le persone che ci conoscono o che ci hanno visto dal vivo ci descrivano "sfigati in senso buono". Ovviamente poi ognuno di noi ha un lato oscuro...

....perchè nei vostri testi difficilmente c'è spazio per un raggio di luce...

Davvero? Forse dipende dal modo in cui hai interpretato alcuni testi. Se ascolti le parole di Echoes dal nostro secondo album ad esempio, sono pregne di amore e speranza. E sull'ultimo Gold potremmo segnalarti She Is. Nonostante la musica sia melanconica, i testi sottolineano il concetto di speranza dato che tratta del ciclo vita/morte.

Molte bands della cosidetta New-New Wave Indie Generation (o chiamatela come vi pare) rifiutano di ammettere di ispirarsi a gruppi come Cure, Joy Division, Siouxsie... Voi da che parte state?

Dipende da ogni singolo membro della band. Dai loro gusti musicali. Che sono molto differenti, perlomeno tra noi. Credo che lo stesso accada in molte altre bands. Poi devi scrivere canzoni assieme e non sai davvero quello che potrà venirne fuori, ma alla fine, almeno nella nostra infanzia ed adolescenza, ogni membro dei Diego è stato influenzato dagli '80. Forse questo traspare quando non stai pensando a cosa fare e come farlo in maniera schematica, ma ti lasci andare e semplicemente suoni assieme agli altri.

Qui ad EDS abbiamo fatto una poll interna per i migliori album del 2010. Voi avete le vostre preferenze?

Andreas: Wolves in the Throne Room – Black Cascade
Christian e Drazan: Arcade Fire – The Suburbs
Ralf: Istie Zoe – Opal Polka, Scumbucket – Sarsaparilla
Raymar: The National – High Violet

Tra poco parte il tour europeo, Italia inclusa....

Siamo molto eccitati a riguardo! Ogni singolo concerto è una vera e propria esperienza. Ci sono così tante cose nuove che accadono, persone che conosci, storie da ascoltare... La differenza è che in Germania abbiamo una fan base creata negli ultimi quattro anni, mentre in Italia davvero non sappiamo che aspettarci. Speriamo che ci siano molte persone interessate alla nostra musica ed ai nostri concerti. E poi Italia in marzo suona come. "And hey, Italy in march, sounds like sunshine!"

progetti futuri?


Al momento viviamo giorno per giorno. Non abbiamo pressioni di nessun tipo, non dobbiamo essere creativi per forza e non dobbiamo rispettare delle tempistiche per registrare il prossimo album. E' una situazione davvero comda e piacevole. Suoneremo in alcuni club per tutto l'anno, e speriamo di fare anche qualche festival in estate. Nel tempo libero, perchè no, potremmo lavorare al nuovo materiale...


Siamo arrivati alla fine, Le ultime parole sono per voi!
 
Se vi va, perdete il vostro tempo con noi!

http://www.diego-music.com

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega