INTERVISTE

NO MORE

Aprile 2011

Indietro

In occasione dell'imminente tour italiano, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i No More... Buona lettura!


============

Prima di tutto, vi chiedo un favore: dato che in molti vi considerano una band nuova, o non hanno mai sentito parlare di voi (lo so che è strano, e per me è imbarazzante chiedervelo ma....), vi va di raccontarci un pò la vostra storia?

Tina: Certo! Ci mancherebbe! Veniamo dal nord della Germania e abbiamo cominciato a suonare assieme nel 1979 come un quartetto. Ci siamo sciolti nel 1986 per poi riunirci nel 2008, quando io ed Andy abbiamo deciso di riprendere in mano il progetto No More, dato che siamo due tra i membri fondatori. Il pezzo più conosciuto, il nostro Hit se vlete, è "Suicide Commando", registrata e pubblicata nel 1981 che diventò un classico solo dopo il 1984.
Andy: Nella cosidetta "prima fase" il nostro stile si basava su influenze post-punk, cold wave, elettronica e dark wave.
Tina: Oggi ci piace definirci Post-Punk-Electronica-Kraut-Glam.

Dopo tutti questi anni, continuate ad essere sui palchi d'Europa, a registrare pezzi nuovi, superando scioglimenti, crisi... Qual'è il motore che vi spinge oggi, nel 2011, a continuare per la vostra strada?

Andy: Effettivamente è quello che mi chiedo tutti i giorni, hehe
Tina: Quando abbiamo ricominciato ad esibirci, nel 2008, si trattava più che altro di un esperimento. Ci chiedevamo come avrebbe potuto essere calcare nuovamente il palco dopo ventidue anni. E -sorpresa!- si è rivelato molto più divertente rispetto agli anni '80! Quindi si, ci divertiamo molto a farlo, e concorderai con me se dico che quantomeno questo è un ottimo inizio!
Andy: Oggi le possibilità sono infinite, ma ognuna di esse è molto piccola. Quindi devi fare delle scelte ben ponderate, prenderle seriamente in considerazione, immergerti dentro di esse, per vedere di far uscire qualcosa di nuovo. Questo è molto eccitante!


Avete da poco pubblicato un nuovo album, vi va di parlarcene?

Tina: "Midnight People & Lo-Life Stars" è il nostro primo album vero e proprio dal 1986 ed è nato quasi per caso mentre eravamo in tur in Europa tempo fa. E' una specie di piccolo report surreale, volendo.
Andy: Sinceramente non ci scervelliamo granchè riguardo lo stile da seguire o le aspettative che possono avere gli ascoltatri, quindi agendo così le cose risultano essere molto più semplici e lineari, senza intoppi.
Tina: Se vuoi, prendilo come un nuovo debut album. In fin dei conti un pò lo è.


E se invece vi chiedo di dare un occhiata alla vostra discografia storica? Preferenze particolari?

Tina: Beh mentirei se non ti dicessi che l'ultimo è quello che si ama sempre di più rispetto agli altri
Andy: Vero, ma il 10" di"A Rose Is A Rose" per me resta speciale
Tina: Si, e siamo anche molto contenti della ristampa italiana della compilatin "7 years"

Quanto vi sentite ancora immersi nella scena postpunk? ha ancora senso per voi?

Andy: Si, ci sentiamo parte integrante della scena, come non mai. Perchè è semplice: prendi tutta l'energia che hai, mischiala con il concetto del Do It Yourself, un attitudine Punk primordiale e miscela il tutto nella tua musica. Questo è il Post Punk.
Tina: tre accordi, forse meno, rumore, elettronica e glam viscerale:)
Andy: evitando influenze Rock, Synth Pop e pose da fighetti


Tra pochi giorni tornerete a calcare i palchi italiani!

Tina: Siiii! Abbiamo già suonato in Italia nel 2009 e nel 2010! Come puoi vedere l'Italia ricopre un posto speciale nei nostri cuori. Ci piace parecchio e non vediamo l'ora di reincontrare amici e conscerne di nuovi!
Andy: E ti chiederai cosa ti aspetta, giusto? bene, ecco il rompicapo: qualcosa di vecchio, qualcsa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu (o nero, in questo caso)

ok, facciamo che vi regalo un desiderio.... che scegliete?

Andy: onestamente? nulla. Non desideriamo mai niente, perchè potrebbe concretizzarsi comunque e la sorpresa svanirebbe. Prendiamo le cose come vengono e via.


Ed ora una domanda seria: birra, vino o vodka?
Andy: Bevo difficilmente, ma se capita, non c'è gara: Vodka!
Tina: Io invece preferisco la  Flensburger beer, SENZA alcol.

Che vi riserva il futuro?
Tina: Stiamo collaborando con gli Psyche ad alcune registrazioni, poi uscirà una versione deluxe di "dreams" su cd alla fine dell'anno. Inoltre stiamo già lavorando al disco nuovo. Come vedi, molta carne al fuoco.

 

Grazie mille per la disponibilità! Le ultime sono per voi!
Tina: Le parole non sono mai abbastanza. Ci si vede tutti tra qualche giorno!!!


www.zodiac-artmedia.de
www.myspace.com/nomoreremakeremodel
www.facebook.com/pages/NO-MORE/49177201545
www.NoMoreMusic.de
www.NoMoreMusic.eu
www.that-noise.de
www.KeinKiel.de

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega